Nissan Qashqai a quota 2 milioni

Prodotto il duemilionesimo Qashqai nell’impianto inglese di Sunderland

07 Nov 2014 motorpad.it
Nissan Qashqai a quota 2 milioni

Il modello Qashqai, con cui Nissan ha creato il segmento dei crossover ha superato il traguardo dei due milioni di unità prodotte nello stabilimento inglese di Sunderland. Si avvicina così al primato di Micra, pari a 2.368.704 esemplari in 18 anni, dal 1992 al 2010.

Disegnato e progettato in Europa ed esportato in tutto il mondo, Qashqai è il risultato del lavoro del Nissan Design Europe di Londra e dei centri di tecnologia di Cranfield (Inghilterra) e Barcellona (Spagna).

La casa giapponese ha investito 534 milioni di sterline nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di Qashqai nel Regno Unito, dove ha creato più di 11.000 posti di lavoro.

Il crossover viene assemblato lungo la Linea 1, attiva 24 ore su 24, su 3 turni, ininterrottamente dal 2010 per far fronte alla domanda, e nello stesso sito viene prodotta la 100% elettrica Leaf.

Sempre in Gran Bretagna vengono costruite Juke e Note, e la presenza Nissan in Europa si avvale, poi, degli impianti spagnoli, dove sono costruiti i veicoli commerciali, l’elettrico e-NV200 e la nuova Pulsar.

A partire dal 2015 Qashqai inizierà ad essere assemblato nello stabilimento di San Pietroburgo, che si occuperà delle vetture destinate alla vendita in territorio russo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua