QUADRO 4D: QUASI UN'AUTO

Gli mancano le porte e il tetto e al posto del volante ha un manubrio.

11 Nov 2010 motorpad.it
QUADRO 4D: QUASI UN'AUTO
Gli mancano le porte e il tetto e al posto del volante ha un manubrio. E’ la QUADRO, l’interessante progetto di scooter che da un lato sviluppa il concetto delle doppie ruote davanti realizzate da Piaggio sull’MP3 - non a caso il progettista è lo stesso geniale Luciano Marabese – e lo estende alla parte posteriore, con quattro ruote che “accorciano” ulteriormente le distanze tra motociclo e auto.

Per ora si tratta di un concept in attesa che qualche marchio di prestigio (magari ancora la Piaggio) lo trasformi in un prodotto industriale su vasta scala e, a questo proposito, il favore incontrato dal pubblico all’EICMA potrebbe dare la giusta spinta. Si parla però anche di una produzione in proprio da parte dello stesso Marbese supportato da altri imprenditori italiani. La fabbricazione sarebbe però prevista a Taiwan ed è in programma anche un’immancabile versione elettrica.

Qualità evidenti di questa QUADRO, da non confondere con i normali Quad, sono la maggior stabilità in curva e in velocità, e quindi ancor più sicurezza e facilità di guida, con vantaggi anche per la frenata che richiede spazi più ristretti, come dimostrato dai test su strada in diverse condizioni d’uso.
Il prototipo utilizza un motore di 500 cc da 40 CV per un peso complessivo di 230 kg. Particolare non trascurabile: si guida con la patente auto.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: