Volvo porta al debutto sulla XC 40 il suo primo motore a tre cilindri

27 Feb 2018 motorpad.it
Volvo porta al debutto sulla XC 40 il suo primo motore a tre cilindri

L’arrivo di Volvo nel settore dei SUV compatti di lusso con la XC40 è accompagnato da un’altra importante novità, quella del primo motore a tre cilindri per il marchio svedese nei suoi 91 anni di storia.
Si tratta di una unità turbo a benzina denominata T3 di1.500 cc , 156 CV e 265 Nm di coppia che nella logica del continuo miglioramento delle economie di scala utilizza la stessa struttura modulare dei propulsori Drive-E a quattro cilindri di Volvo ed è abbinata a una trasmissione a sei marce, disponibile dal prossimo anno, a richiesta, anche nella variante a otto rapporti. “Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo Cars in generale,” ha dichiarato Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo Cars. “Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40.”
Il nuovo tre cilindri è stato inoltre espressamente progettato per consentirne l’integrazione nelle vetture ibride plug-in Twin Engine. Un sistema di propulsione ibrido e un’opzione di alimentazione esclusivamente elettrica saranno disponibili in un secondo tempo per la XC40.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua