LIBRI: LE MANS

24 Ore di Corsa - 90 Anni di Storia

01 Aug 2013 motorpad.it
LIBRI: LE MANS

Con l’arrivo delle meritate vacanze quale momento migliore per leggere qualcosa di interessante ed arricchire la nostra cultura anche sul mondo dei motori? Il consiglio è di dedicare un po’ del vostro tempo alle pagine di “Le Mans 24 Ore Di Corsa – 90 Anni Di Storia”, un titolo che dice molto di questo volume che celebra il 90° anniversario della “gara” per eccellenza, quella che mette alla prova la resistenza dei piloti, delle vetture e dei team. E anche degli spettatori che, in gran parte, neanche di notte abbandonano le tribune o i vari posti di osservazione lungo il circuito.

Il libro è in pratica un percorso di 51 capitoli dedicati ai protagonisti che hanno reso leggendaria la maratona francese, attraverso i quali l’appassionato scopre nuovi aneddoti e storie, molte delle quali poco note, in una serie di veri “appunti di viaggio” riportati con grande perizia dal giornalista di Autosprint Mario Donnini.

Ci sono tutti. I grandi campioni, gli attori, le auto, le curve che ci riportano ai grandi duelli del passato scritti senza seguire un ordine preciso o cronologico, ma come se fossero protagonisti di un lungo romanzo, ricco di emozioni e di colpi scena.

Ci sono i ritratti e i profili umani e sportivi di gente che ha scritto la storia sulla pista della Sarthe, da Jacky Ickx a Tom Kristensen, da Mario Andretti a Dindo Capello, da Emanuele Pirro a Henri Pescarolo da Chris Amon a Brian Redman a Vic Elford a AJ Foyt che con i loro ricordi si raccontano senza segreti e ci riportano alle edizioni più belle e combattute della 24 Ore.

La grande esperienza e passione di Donnini, che da giornalista ha vissuto direttamente l’esperienza delle 24 Ore più volte, emerge sin dalle prime righe del libro: “Dedicato a Michele Alboreto, grande per come vinse la 24 Ore di le Mans e a Bob Wollek, immenso per come l’amò senza vincerla”.

Non per niente è l’autore della rubrica “Cuore da Corsa” e del supplemento “Legends” del settimanale sportivo  Autosprint. Da non perdere anche le due prefazioni scritte da chi se ne intende di Le Mans, Dindo Capello ed Emanuele Pirro capaci di vincere rispettivamente tre e cinque volte.

Pubblicato dalla Giorgio Nada Editore è in vendita a 20 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua