Ford Feel the View, un finestrino tecnologico “mostra” il panorama anche ai non vedenti

17 May 2018 motorpad.it
Ford Feel the View, un finestrino tecnologico “mostra” il panorama anche ai non vedenti

Benemerita e interessante iniziativa a favore dei non vedenti ai quali viene fornita la preziosa opportunità di percepire il paesaggio, o almeno immaginarlo attraverso il tatto, grazie a Feel The View la tecnologia sviluppata dalla start-up italiana Aedo specializzata in dispositivi per non vedenti sostenuta da Ford Italia, con il coinvolgimento di View International, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con i loro importanti e indispensabili consigli e feedback per la realizzazione del progetto. 

Il dispositivo entra in funzione con un pulsante che scatta una foto del panorama che circonda l’auto e che viene convertito in un’immagine in scala di grigi ad alto contenuta e riproiettata poi sul finestrino per mezzo di particolari LED.

Toccando l’immagine così creata il non vedente è in grado di percepire vibrazioni di diversa intensità e, su queste sensazioni, immaginare e ricostruirsi, ovviamente a livello di immaginazione, il panorama. “…Feel The View rappresenta un passo avanti nel nostro obiettivo di migliorare la vita di tutti - ha dichiarato Marco Alù Saffi, Direttore della Comunicazione della Casa - anche e soprattutto di quelle con disabilità”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua