Idee sotto l'albero: "Alfa Romeo Spider"

Quando si parla di spider vengono sempre in mente le auto inglesi.

17 Dec 2011 motorpad.it
Idee sotto l'albero: 'Alfa Romeo Spider'
Quando si parla di spider vengono sempre in mente le auto inglesi. Non è però corretto perché alcuni dei più bei modelli di auto scoperte sono state costruite in Italia e tra questi un ruolo di spicco non poteva non averlo l’Alfa Romeo. Questo, in sintesi, è il tema sviluppato dal libro che ripercorre la storia delle due posti costruite prima al Portello e poi ad Arese, partendo in pratica dalla Duetto.

Anche se questo non è mai stato il suo nome ufficiale, quello vero è Spider 1600, tutti gli appassionati la conoscono così e grazie alla matita di Pininfarina sarà riconosciuta come uno dei migliori esempi dello stile italiano. Resterà in produzione per ben 28 anni.
Ma l’autore non si ferma alle forme della coda ad “osso di seppia” e ricorda anche altri modelli come la 1300 Junior, le 1600 e 2000 Spider Veloce fino ad arrivare alle ultime scoperte degli anni 90.
A completamento una quanto mai preziosa e completa guida alla identificazione e al restauro per scegliere e conservare al meglio queste vetture.

Scritto da Chris Rees per la Giorgio Nada Editore, "Alfa Romeo Spider 1966-1993. Guida all'identificazione e al restauro" è in libreria a 39 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua