Libri: Campionati & Campioni - Il Grande Libro dei Rally Italiani 2017-2018

14 Mar 2018 motorpad.it
Libri: Campionati & Campioni - Il Grande Libro dei Rally Italiani 2017-2018

Da questi giorni è disponibile un volume che non può mancare nella libreria degli equipaggi e degli appassionati che seguono le corse su strada: Campionati & Campioni - Il Grande Libro dei Rally Italiani, scritto dal nostro collaboratore e grande esperto della categoria Andre Nicoli.

“Una vita di strada” ci tiene a ricordare Nicoli. “Mi sforzo di ricordare il numero dei rally e rally-raid che ho corso e seguito, forse 600-650, ma non ci riesco. Ho 53 anni e sono 38 stagioni che vivo le gare come appassionato, ufficiale di gara, speaker, copilota, direttore sportivo, tecnico di pneumatici, addetto stampa, commentatore televisivo e giornalista. Giorni e notti, km e km, città e paesi, tante curve, tanti panini e tante persone hanno riempito le mie giornate in questi anni, ma non avevo mai pensato di raccogliere in un libro un anno di gare”.

Anche nel 2017 Andrea ha avuto l’opportunità di seguire i tre principali campionati nazionali: il Campionato Italiano Rally (CIR), il Campionato Italiano WRC (CIWRC) e il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) e i relativi trofei monomarca. Assieme a queste venti gare non poteva mancare la prova nazione del Campionato del Mondo (WRC) il Rally Italia Sardegna.

“In queste pagine ho voluto fermare il tempo cercando di far rivivere le storie e le emozioni, assieme alle classifiche, le curiosità e le immagini dei protagonisti che hanno animato la stagione. Per fare questo ho chiesto una mano, anzi un occhio, a Massimo Bettiol - ci racconta Nicoli un amico ancor prima di un grande professionista del teleobbiettivo.  In un’era digitale dove tutto corre e tutto si trova nella rete, la carta può sembrare anacronistica ma sono nato, giornalisticamente parlando con la carta e ho sempre avuto un quaderno tra le mani: prima quando correvo quello delle note da copilota e poi per appuntare le notizie da giornalista. Penso che le pagine di un libro, le foto, i numeri, facciano parte dei ricordi e mi auguro che una pubblicazione come questa faccia piacere averla nella libreria di casa. In un tempo dove tutto corre sempre molto veloce è bello fermare qualche ricordo e riviverlo nel tempo con gli amici. In queste pagine ci sono secondi, minuti, ore e giorni molto intensi di gare. Km e km affrontati da tante auto e tante persone. Dimenticarlo sarebbe un peccato”.

Il libro in formato A4 conta di 320 pagine e circa 2.000 foto stampate su carta patinata si apre con la prefazione della campionessa CIR 2017 Anna Andreussi e un sentito saluto del presidente della Federazione Angelo Sticchi Damiani.

 

Gli interessati possono richiedere direttamente una copia in tiratura limitata ad Andrea Nicoli attraverso il seguente indirizzo mail: aprnicoli@gmail.com

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua