Libri: Citroen Dyane, l'auto in jeans

22 Dec 2017 motorpad.it
Libri: Citroen Dyane, l'auto in jeans

Saranno solo 1.000 le copie stampate del libro “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans”  per festeggiare i 50 anni della Citroen Dyane. Coordinato da Walter Brugnotti , per oltre trent’anni alla guida della comunicazione e delle Pubbliche Relazioni di Citroën Italia, e scritto insieme a di Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, direttore creativo e presidente della B Communication, l’agenzia milanese che curò (in collaborazione con Bob Delpire) l’immagine di Citroën tra il 1973 ed il 1982 e che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”, racconta la storia di una vettura che ha segnato un’intera epoca.

I tre autori  conoscono alla perfezione il mondo Citroen e raccolgono nel volume alcune storie inedite che partono con la nascita della 2CV, auto che nei piani della casa francese sarebbe stata sostituita proprio dalla Dyane.Presentata nell’agosto del 1967 e commercializzata dal mese successivo, rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990.

Un’auto particolarmente amata in Italia tanto da diventare il principale mercato e nel 1983, ultimo anno di produzione, circa tre Dyane su quattro sono state vendute da noi, compreso l’ultimissimo esemplare uscito dalle catene di montaggio..

Il libro è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën che ne cura anche la diffusione agli appassionati soci del Centro Documentazione e dei Club di Marca che vi aderiscono. Ulteriori informazioni possono essere richieste a: info@archiviostoricocitroen.info o sul sito internet www.archiviostoricocitroen.info

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua