Libri: Mario Andretti – Immagini di una vita

20 dic 2017 motorpad.it
Libri: Mario Andretti – Immagini di una vita

La vita di Mario Andretti, uno dei più grandi personaggi del motorsport mondiale, è un vero romanzo, che prima o poi qualche grande regista dovrà trasformare in un film, piena di quei sogni che gli solo gli italoamericani hanno saputo realizzare.

Un racconto pieno di difficoltà con la partenza per gli Stati uniti dopo essere che la famiglia era stata scacciata dall’Istria e che una volta toccato il suolo statunitense riparte e ci regala un campione che ha gareggiato per ben 5 decadi in ogni categoria vincendo sempre e con ogni auto. Un vero eroe dei due mondi che ha nel palmares un titolo Iridato di F.1 nel 1978 con l’indimenticabile Lotus 79, che ha trionfato alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1969, è stato Campione Indycar nel 1965, 1966 e 1984, si è aggiudicato la 12 Ore di Sebring nel 1967, nel 1970 e nel 1972, oltre ad aver vinto a Daytona tanto nella Nascar quanto in Endurance. E per noi appassionati Mario è l’ultimo campione in Formula 1 di madre lingua italiana, idioma che ancora parla anche se ha quando ha vinto il titolo quando già era cittadino statunitense da parecchi anni

Mario Donnini, giornalista di Autosprint e autore di numerosi libri sullo sport automobilistico ripercorre tutta la carriera raccontata dalla stessa voce del grande campione, attraverso una raccolta di interviste che Andretti ha concesso nel corso degli anni. All’autore il compito di riordinarle per esaltare gli aneddoti e le testimonianze che, riletti in sequenza, danno vita ad un racconto diretto, non mediato, capace di far nuova luce su alcuni fra gli episodi più belli nella storia delle corse. Centinaia di immagini, per lo più inedite, illustrano la lunga quanto irripetibile carriera di un’autentica icona dell’automobilismo sportivo di tutti i tempi.

Davvero da non perdere per chi rimpiange le gare d’altri tempi, dove le storie si mescolavano alle imprese sportive.

Della Giorgio Nada Editore è in libreria a 40 euro.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche: