Libri: Tourist Trophy

La magia e il fascino del Tourist Trophy in due libri di Mario Donnini.

01 Aug 2015 motorpad.it
Libri: Tourist Trophy

Il giornalista di Autosprint Mario Donnini è considerato uno dei massimi esperti e conoscitori del Tourist Trophy, la più antica e più pericolosa gara del mondo delle due ruote.

Per chi ancora non lo sapesse è la prova che si disputa dal più di un secolo sull’Isola di Man a tarda primavera sul Mountain Circuit che misura 60,7 km, con 256 curve su strade solitamente aperte al traffico e alla circolazione, in mezzo alle case e ai muretti.

Una pista difficile da conoscere e come detto pericolosissima che vanta il triste primato di 245 piloti morti durante la corsa nei 108 anni di storia.

L’autore festeggia nel 2015 i 20 anni di presenza all’evento e da questa lunga esperienza sono usciti diversi libri. L’ultimo è  “Tourist Trophy. Vive chi rischia” che si abbina alla riedizione di  “Tourist Trophy. Muori o vivi davvero”.

Sono dei veri must sul motociclismo da corsa che ci fanno capire la grande passione che il pubblico ha per questo avvenimento capace di richiamare nella piccola isola migliaia di spettatori e centinaia di piloti.

L’autore ci guida in una serie di capitoli, sono 40 nell’ultimo libro, facendoci conoscere i protagonisti e i vari personaggi che hanno scritto pagine importanti al TT come i grandi campioni della specialità o i semplici appassionati che si presentano al via.

Il libro scorre veloce come un racconto dove le storie, gli aneddoti, le interviste, le piccole curiosità e i segreti emergono da chi li ha vissuti a bordo strada e dietro le quinte.

Se il Tourist Trophy è diventata una delle manifestazioni più emozionanti e amate del mondo dei motori è anche per merito loro.

Entrambi i volumi sono della Giorgio Nada Editore.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua