Libri: VEICOLI DEI CARABINIERI 200 anni di storia

Natale e buone letture. Qualche consiglio per un regalo a chi ama l’auto

12 Dec 2014 motorpad.it
Libri: VEICOLI DEI CARABINIERI 200 anni di storia

Sergio Puttini e Giuseppe Thellun hanno scritto insieme” VEICOLI DEI CARABINIERI 200 anni di storia” per festeggiare due secoli della Benemerita.

È sicuramente difficile catalogare tutti i mezzi che un corpo così radicato sul territorio ha a disposizione e che si sono continuamente evoluti negli anni per rimanere sempre all’avanguardia nel compito affidato che va ben oltre la “semplice” prevenzione del crimine.

Viene ripercorso il passaggio dal cavallo all'automobile, quello dalla livrea verde militare alla classica blu e bianca descrivendo i modelli, catalogando i mezzi più diversi dalle prime autovetture e autocarri Fiat di inizio Novecento per arrivare alla 500 C Coloniale, la Campagnola o l'Alfa "Matta". Ampio il capitolo dedicato all’Alfa Romeo che comprende le più moderne 75, 155 e 156, senza naturalmente dimenticare auto mitiche come la Giulia e l'Alfetta protagoniste di inseguimenti spettacolari nei film polizieschi. Completa il lavoro la sezione sulle diverse camionette e mezzi di sicurezza usati dall'Arma nell'arco dell'ultimo secolo.

Tutto il materiale fotografico è stato messo a disposizione dagli archivi dell'Arma di Roma.

Edito dalla Giorgio Nada ad un prezzo di 48 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua