MAGIC SKY CONTROL per MERCEDES SLK

Il modello è già un concentrato di tecnologie d’avanguardia e di innovazione, ma non si nega l’esclusività di un tetto ripiegabile in cristallo assolutamente unico: il MAGIC SKY CONTROL.

04 Nov 2010 motorpad.it
MAGIC SKY CONTROL per MERCEDES SLK
Il modello è già un concentrato di tecnologie d’avanguardia e di innovazione, ma non si nega l’esclusività di un tetto ripiegabile in cristallo assolutamente unico: il MAGIC SKY CONTROL. E’ quello che può equipaggiare la Mercedes-Benz SLK, capace non solo di diventare trasparente o oscurarsi con la semplice pressione di un pulsante, ma anche di offrire, nel primo caso, una piacevole sensazione di viaggiare a cielo aperto anche in pieno inverno, o assicurare un'efficace protezione dai raggi solari nella stagione estiva abbassando la temperatura dell'abitacolo. Questa possibilità evita inoltre il surriscaldamento della vettura in sosta: una volta spenta l'alimentazione elettrica, infatti, il tetto commuta automaticamente in modalità oscurata.

La tecnica del tetto utilizza le proprietà del condensatore a piastre: se si applica una tensione elettrica alla struttura in vetro, le particelle in essa contenute si orientano in modo tale che la luce possa passare attraverso il cristallo. Al contrario, se l'alimentazione di corrente viene interrotta, le particelle si dispongono in modo casuale, bloccando parzialmente il passaggio della luce ed oscurando così il vetro. La centralina di comando e il trasformatore di corrente sono integrati nella parte anteriore del tetto, mentre l'interruttore si trova nel gruppo comandi sul tetto.
I raggi UV e infrarossi vengono efficacemente schermati anche nella modalità trasparente; in quella oscurata la temperatura in alcune parti dell'abitacolo scende anche di 10°C rispetto ai valori registrati con i tradizionali vetri atermici.
Tra le prove di resistenza che i prototipi dotati di tetto in cristallo a trasparenza variabile hanno dovuto superare in varie parti del globo, figurano anche i duri test nella Death Valley statunitense, uno dei luoghi più caldi della terra, fino a 50° all’ombra.

Il MAGIC SKY CONTROL rappresenta un vantaggio non solo per i passeggeri, ma anche per il climatizzatore che viene sollecitato meno e produce quindi minori emissioni di CO2. L'hard-top ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, sarà disponibile come equipaggiamento a richiesta ad un prezzo di circa 2.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua