Michelin: a ciascuno il suo inverno

30 Oct 2018 Mariano Da Ronch
Michelin: a ciascuno il suo inverno

La sicurezza è l’esigenza primaria degli automobilisti, come dimostra un recente studio effettuato da CENSIS e Michelin, dove si riconosce l’importanza dello pneumatico, che alla fine è l’unico punto di contatto del veicolo con la strada. Importante pensarci soprattutto (ma non solo) in inverno, stagione durante la quale le condizioni climatiche possono essere molto diverse e, in alcuni casi, particolarmente severe.

Per rispondere a queste esigenze Michelin propone due soluzioni: la gamma MICHELIN CrossClimate, soluzione semplice ed economica per la maggior parte degli automobilisti, che tendono purtroppo ad usare gli pneumatici estivi tutto l’anno, consentendo loro, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno. E la gamma MICHELIN Alpin, per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici.

Iniziamo da quest’ultima proposta. Il nuovo MICHELIN Alpin6 offre prestazioni eccellenti in trazione, accelerazione e frenata su neve per tutto l’arco della sua vita, come dimostrano i test effettuati da TÜV, oltre a una durata superiore in media del 20% rispetto ai concorrenti Premium, anche quando il battistrada è vicino al limite legale di usura (2 mm di profondità di scultura). Va detto, a questo proposito, che il mercato europeo dei pneumatici invernali rappresenta ancora circa un terzo delle vendite dei pneumatici premium in Europa e MICHELIN Alpin6 rappresenta una soluzione per gli automobilisti esigenti che viaggiano in qualsiasi condizione meteorologica e stradale, affrontando spesso nevicate copiose.

Le performance del pneumatico da usurato derivano dall’introduzione di una nuova scultura molto intagliata, che si evolve e rigenera con l’usura del pneumatico stesso grazie a due innovazioni principali: le lamelle a goccia d’acqua autobloccanti in 3D che permettono ai canali di apparire e allargarsi a mano a mano che il pneumatico si usura, aumentando l’evacuazione dell’acqua e della neve e migliorando il grip, e il battistrada bi-mescola, che cambia con l’usura del pneumatico, conferendo morbidezza al battistrada e grip in inverno e con la neve, indipendentemente dalla profondità del battistrada stesso.
La nuova gamma MICHELIN Alpin6 è attualmente disponibile in 32 dimensioni, e sarà completata con ulteriori 26 misure nel maggio del 2019. Le sezioni vanno fino a 225 mm. Sezioni superiori sono disponibili nella gamma MICHELIN Pilot Alpin.

La gamma CrossClimate racchiude invece in un unico pneumatico il meglio delle tecnologie estive ed invernali, per offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno, fino al limite legale di usura. Lanciata nel 2015 con il pneumatico MICHELIN CrossClimate, si è evoluta ed è ora disponibile in due versioni: MICHELIN CrossClimate+, per auto piccole, medie e compatte, e MICHELIN CrossClimate SUV, per crossover e SUV.

Questo elevato livello di prestazioni è possibile grazie all’azione congiunta di tre innovazioni principali: mescola del battistrada innovativa, capace di fornire elevato grip ad ogni temperatura, design del battistrada a “V” per una migliore mobilità su neve, grazie all’effetto artiglio esercitato sulla neve fino a fine usura, e lamelle ad alte prestazioni (3D ed auto-bloccanti) per fornire sicurezza e mobilità in ogni condizione meteo.
La gamma CrossClimate+ e CrossClimate SUV è disponibile in 80 dimensioni, cui si aggiungono le 26 del pneumatico Agilis CrossClimate, dedicato ai van e ai furgoni.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 2008

26 Sep 2023 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione autunno-inverno ha come protagonista Peugeot che in questa parte finale dell’anno propone numerose novità in arrivo e si conferma sempre...

Continua