PNEUMATICI INVERNALI O CATENE/2

Confusione avanti tutta.

09 Nov 2010 motorpad.it
PNEUMATICI INVERNALI O CATENE/2
Confusione avanti tutta. E ripensamenti a tutto spiano. Una volta di più i nostri amministratori hanno dato dimostrazione di avere poche idee, ma in compenso ben confuse.
In materia di gomme da neve da montare nel periodo tra il 15 novembre e il 15 marzo (in alternativa valgono le catene a bordo) Milano ha già provveduto a rinviare (chissà a quando) l’applicazione della ordinanza che tante polemiche e proteste aveva suscitato. Adesso ci ripensano anche le Provincie di Como e Varese che si erano subito accodate, non tanto per convinzione sulla bontà dell’operazione, quanto per disciplina “politica”.

Non hanno però rinunciato ad aggiungere confusione a incertezze e una buona dose di ridicolo. Si è infatti stabilito che senza rischio meteo – cioè se c’è il sole – le eventuali multe non saranno applicate e l’obbligo viene in pratica trasformato in “consiglio”. Come dire che se sta per piovere bisognerà affrettarsi a tornare a casa o a fermarsi se non si hanno le catene a bordo e/o le gomme termiche perché il rischio della multa potrebbe sopraggiungere in pochi minuti o qualche chilometro più in là. E gli autori della bella pensata parlano, senza pudore, di “aver applicato il buon senso”. Mah.

Un consiglio comunque ci permettiamo di suggerirlo: a scanso di liti sull’interpretazione della norma da qualche vigile troppo zelante, teniamo a bordo un paio di catene che occupano poco spazio e non costano troppo in rapporto al plus che possono dare in più in tema di sicurezza e di difesa da certe alzate d’ingegno di cui proprio non si sentiva la necessità.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: