Audi al NAIAS 2016

Audi A4 allroad quattro e Audi h-tron quattro concept portano a Detroit le novità di Ingolstadt

12 Jan 2016 motorpad.it
Audi al NAIAS 2016

L’Audi A4 allroad, versione derivata dalla berlina recentemente rinnovata a fondo per quanto riguarda stile, tecnica, interconnessione e assistenza alla guida e con l’efficace trazione quattro di serie è l’ultima interpretazione del concetto di crossover compatto per la casa dei quattro anelli, Si distingue per un’altezza dal suolo cresciuta di 34 millimetri funzionale per muoversi senza rischi anche sui percorsi del fuori strada leggero.

Rispetto alla berlina lo stile punta decisamente su mix di sportività ed eleganza e quanto alla dinamica di marcia i motori gestiscono fino 272 CV.

Tra gli optional qualificanti troviamo l’Audi virtual cockpit e il sistema di navigazione MMI plus con la nuova gestione tramite MMI.

I molteplici servizi di Audi connect collegano il conducente e i passeggeri a Internet attraverso il veloce standard LTE.

Ricca è anche l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, di rilievo sono il dispositivo di assistenza all’efficienza predittiva, l’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico jam assist e l’assistente al rimorchio, che facilita le manovre dell’insieme vettura-rimorchio.

Con il prototipo tecnico Audi h-tron quattro concept, l’auto viaggia in modalità esclusivamente elettrica utilizzando l’idrogeno come fonte di energia. La vettura combina una cella a combustibile di ultima generazione, con potenza fino a 110 kW, a una batteria che consente una potenza supplementare di 100 kW.

I due motori elettrici sull’assale anteriore erogano 90 kW e 140 su quello posteriore dando così vita alla trazione quattro elettrificata. I serbatoi dell’idrogeno possono essere riforniti in modo sicuro e veloce in appena quattro minuti; l’autonomia può raggiungere 600 chilometri, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi.

Audi h-tron quattro concept offre infine un’anticipazione delle tecnologie per la guida e il parcheggio pilotati che saranno prodotti in serie nel 2017 con la futura generazione dell’ammiraglia A8.


 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua