CHRYSLER 300C

Non solo le dichiarazioni di Sergio Marchionne hanno attirato l’attenzione della stampa a Detroit.

23 Jan 2011 motorpad.it
CHRYSLER 300C
Non solo le dichiarazioni di Sergio Marchionne hanno attirato l’attenzione della stampa a Detroit. Tutte le novità di prodotto presentate da Chrysler portano dei risvolti importanti soprattutto per il marchio Lancia che si occuperà della distribuzione per l’Europa.

Partiamo con la 300, berlina di più di cinque metri di lunghezza (5,04 mt) già conosciuta nel nostro paese (con il nome di 300C) con linee forti e muscolose che si rinnova in diversi particolari come i fari e la calandra anteriore. Per il mercato Usa punta su motori Pentastar V6 a benzina di 3,6 litri e 292 CV e sul potente V8 HEMI di 5,7 litri e 360 cavalli, mentre bisognerà aspettare il 2013 per la versione con motore ibrido benzina/elettrico.

Da vera ammiraglia si presenta con grandi cerchi da 19” di serie con in opzione quelli da 20” e sono state riviste le sospensioni per renderla più guidabile. Gli interni offrono tutti i lussi che ci aspetta da vetture di questa categoria con sedili in pelle ventilati e un grande schermo da 8” per le funzioni di navigatore e intrattenimento.
Da questo modello nascerà, solo cambiando lo stemma sul frontale, la Lancia Thema ma in questo caso è previsto un propulsore diesel di 3 litri. Sfruttando lo stesso pianale dovrebbe venir sviluppato un modello con marchio Maserati.

La trazione è sulle ruote posteriori ma è prevista una versione a quattro ruote motrici (AWD) ed in seguito la variante station wagon.
Sarà prodotta, per Chrysler e Lancia, negli stabilimenti canadesi di Brampton in Ontario e arriverà nelle concessionarie USA nel primo trimestre di quest’anno con prezzi di partenza di 28.000 dollari.

Sempre sullo stand americano l’altra novità è la 200. Si tratta di un modello chiave per i piani di sviluppo Lancia-Chrysler che da ora in poi procederanno sempre a braccetto in una sorta di simbiosi continua. Infatti anche in questo caso, con il semplice cambio di calandra, nascerà una versione Lancia con tutta probabilità la nuova Flavia (o Flaminia?).
È la versione rivista e corretta della Sebring e negli USA monta un motore di 2,4 litri a benzina da 173 CV mentre le versioni italiane avranno una gamma completamente diversa, e si baseranno soprattutto sui turbodiesel. Sarà possibile vederla al prossimo Salone di Ginevra.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Lancia Ypsilon Monogram, stile senza tempo
Nuovi Arrivi

Lancia Ypsilon Monogram, stile senza tempo

15 Oct 2019 Silvia Pirovano

Da sempre il monogramma è un qualcosa di immediatamente riconoscibile, un unico segno, la sintesi perfetta che rende tutto subito chiaro e quindi fondamentale oggi per i...

Continua
Groupe Renault e FCA
Economia

Groupe Renault e FCA

27 May 2019 motorpad.it

Riceviamo il comunicato stampa da Groupe Renault e pubblichiamo: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RENAULT HA DECISO DI STUDIARE CON FCA IL PROGETTO DI FUSIONE AL 50%...

Continua