Due importanti novità per BMW, la X2 e la i8 Coupé

01 gen 2018 motorpad.it
Due importanti novità per BMW, la X2 e la i8 Coupé

Mercato di particolare importanza, quello americano, per BMW che possiede anche un imianto di produzione a Spartanburg in South Carolina e a Detroit, che come da tradizione ospita il primo Salone Internazionale dell’anno dal 14 al 28 gennaio, la Casa di Monaco riserva il lancio di due importanti novità: la X2 e la i8 Coupé.

Con i suoi 4,34 mt di lunghezza la X2 si propone di occupare un posto di rilievo tra le SUV (SAV per BMW) Crossover compatte andando a collocarsi tra la X1e la X3.
Le novità di stile di maggior rilievo riguardano il frontale ancor più caratterizzato in chiave di sportività e robustezza, i fari trapezoidali, le prese d’aria laterali quella inferiore praticamente a tutta larghezza; in pratica la parentela con la versione M è più evidente e accentuata.
Novità anche nell’architettura della plancia e nella strumentazione.
Per quanto riguarda le motorizzazioni la X2  esordirà con la xDrive 20d diesel da 190 CV, la xDrive 23i diesel da 231 CV unificate dal cambio Steptronic a otto rapporti e dalla trazione integrale; seguiranno la sDrive 18i da 140 CV, la xDrive 20i da 192 CV, la sDrive 18d e xDrive18d entrambe da 150 CV infine, solo per gli USA la sDrive28iTurbo da 228 CV. La commercializzazione è prevista per la primavera 2018.

La seconda novità è la i8 Coupé con il suo motore tre cilindri a benzina accoppiato ad una unità elettrica che insieme generano una potenza di sistema di 374 CV. L’alimentazione è fornita da un pacco di batterie agli ioni di litio da 11,6 kWh che assicura prestazioni pari 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi da 0 a 100 km/h e un’autonomia in modalità elettrica ad emissioni zero di 55 km. Le si affianca, in tiratura limitata a 200 esemplari, la sportiva decappotabile i8 Roadster First Edition. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido
Tecnica/Tecnologia

LC3 Forum, i vantaggi del metano liquido

19 ott 2018 Marcello Pirovano

Alcuni giorni fa a Milano si è tenuto un convegno sulla sostenibilità futura del trasporto pesante su gomma, fattore di inquinamento non secondario data la quantità di...

Continua
Davide D'Amico, FCA Italy
Intervista a

Davide D'Amico, FCA Italy

09 ott 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio Davide D’Amico, Responsabile Ufficio Stampa FCA Italy, Jeep e Flotte EMEA Protagonista è JEEP, il marchio più attivo e dinamico che ha assunto un...

Continua