Honda e Volvo premiate al NAIAS

18 gen 2016 motorpad.it
Honda e Volvo premiate al NAIAS

Per il Nord America Honda Civic Sedan è stata eletta “2016 Car of the Year” e Volvo XC902016 Truck/Utility of the Year”. Per entrambi si tratta di un “bis”, poiché La Civic fu già eletta nel 2006 e l’XC90 nel 2003.

Il premio è alla sua 23a edizione ed è assegnato da un “panel” di giornalisti specializzati, provenienti dai settori editoriale, televisivo, radiofonico e da Internet, degli USA e del Canada.

I fattori determinanti per l’affermazione di un modello sono l’innovazione, il comfort, il design, la sicurezza, la guidabilità, la soddisfazione del guidatore e il “value for money”.

Nella finale la Honda Civic si è confrontata con la Chevrolet Malibu e la Mazda MX-5, ottenendo 203 punti contro i 181 e 146 delle concorrenti.

La Volvo XC90 ha invece collezionato 310 punti, mentre le dirette concorrenti Honda Pilot e Nissan Titan rispettivamente 111 e 109 punti.

Il concorso è da sempre un serrato confronto fra i veicoli di concezione domestica e quelli stranieri, con i vari contendenti che si sono avvicendati nel tempo.
Così, su 23 edizioni ci sono state 12 Car of the Year di scuola americana e 11 straniere, di cui 4 giapponesi, 5 europee e 2 coreane. Più in vantaggio gli americani con i Truck/Utility: 15 USA contro 4 giapponesi e 4 europei.

I neo vincitori prendono i posti della Volkswagen Golf e del Ford F-150.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda Civic Diesel

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Intervista è dedicata a Honda che nell’ultimo anno ha presentato la Civic, la world Car della casa giapponese arrivata alla decima generazione, che si aggiorna con una...

Continua
Honda CR-V, la tecnica si evolve
Tecnica/Tecnologia

Honda CR-V, la tecnica si evolve

30 giu 2018 motorpad.it

Notevole arricchimento tecnico per la nuova CR-V alla quale Honda ha già sviluppato un aggiornamento estetico (visto al Salone di Ginevra) che ha portato ad un look...

Continua