Honda FCV Concept

16 gen 2015 motorpad.it
Honda FCV Concept

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile continua e fa un nuovo passo in avanti portando anche in America, al Naias di Detroit, la FCV Concept, dopo aver fatto tappa lo scorso anno al Salone di Ginevra e nel 2013 al Tokyo Motorshow.

La FCV Concept si presenta con un assetto basso con profili aerodinamici e linee definite. E’ dotata di un abitacolo ampio con posti a sedere per cinque passeggeri, offrendo uno spazio superiore rispetto a quello del modello precedente FCX Clarity (4 posti). Dispone di un'autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa; il chilometraggio effettivo varia a seconda delle condizioni di guida, di come il veicolo è guidato e mantenuto, età e condizioni del parco batteria e di altri fattori. Le pile a celle a combustibile hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity e possono stare sotto il cofano.

La casa giapponese proprio al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile si è attivata a finanziare l’operatore FisrtElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di stazioni di rifornimento in California.

La fuel cell di Honda verrà lanciata in Giappone nel 2016, poi negli Stati Uniti ed infine in Europa.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO
Salone di Parigi

Renault presenta il veicolo robot EZ-ULTIMO

02 ott 2018 motorpad.it

Reinventare la vita a bordo di un’auto. E’ il compito che gli uomini della ricerca Renault affidano al veicolo robot EZ-ULTIMOincaricato di proporre e realizzare viaggi...

Continua