MINI PACEMAN

30 Dec 2010 motorpad.it
Non si sa ancora se entrerà in produzione ma di certo l’ultima Concept MINI, la Paceman, inaugura una nuova categoria automobilistica: si tratta infatti della prima SAC - Sports Activity Coupé – e verrà presentata in anteprima mondiale al North American International Auto Show di Detroit in programma il prossimo gennaio.
Se già la Countryman aveva dato il via alll’ampliamento della famiglia MINI, ora la moderna tecnica di propulsione e la versatilità degli interni vengono utilizzati per estendere il discorso al segmento delle coupé.

L’obiettivo, dichiarato, è quello di coniugare al meglio alcune componenti fondamentali: il classico concetto automobilistico MINI e la sportività da coupé su dimensioni della versatile Countryman.
Il risultato è dunque la Paceman, una due porte quattro posti lunga 4 metri e 11, larga 1 e 79 e alta un metro e 54.
All’esterno si ritrovano gli stilemi tipici della famiglia MINI che creano un look inconfondibile. È così ad esempio per i grandi gruppi ottici anteriori, per il disegno della calandra del radiatore, per i cerchi in lega da 19 pollici. Nello studio poi si riconosce la tipica architettura tripartita: tetto, cristalli e corpo vettura.
Gli interni sono come sempre moderni, confortevoli e funzionali grazie al Center Rail, innovativo sistema a binari che collega i sedili anteriori con quelli posteriori.

La Paceman è stata progettata per utilizzare la motorizzazione più potente in gamma, ovvero il quattro cilindri turbo Twin-Scroll da 1.6 litri, quello, per interderci, della MINI John Cooper Works da 211 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia. Come la Countryman, questa vettura è pensata per integrare la trazione integrale permanente ALL4 che ripartisce continuamente la forza motrice tra l’asse anteriore e l’asse posteriore in base alle condizioni di guida.
Da tutto questo ne derivano maneggevolezza e agilità, unite ad un eccellente divertimento di guida.
Non rimane che aspettarla.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua