Subaru WRX STI al Salone di Detroit

Alla WRX per il mercato americano Subaru fa seguire la STI berlina sportiva sviluppata anche al Nürburgring.

17 Jan 2014 motorpad.it
Subaru WRX STI al Salone di Detroit

“Potenza pura sotto il vostro controllo”. E’ il concetto che Subaru dichiara alla base della nuova STI fatta debuttare a Detroit. E la potenza in questione per questa sportiva di vertice deriva in primo luogo dal motore boxer di 2.500 cc sovralimentato da 305 CV a 6.000 giri e 393 Nm di coppia a 4.000 che ha fatto tesoro delle esperienze sportive. Viene governato da un cambio manuale a sei marce rinforzato con leveraggio e innesti corti e, come sempre, dalla esclusiva trazione integrale Symmetrical AWD.

La combinazione ha dato prova delle sue qualità anche attraverso i test di sviluppo al Nürburgring sostenuta da specifiche sospensioni, da un telaio più rigido e leggero, dal sistema multi-code DCCD, cioè il controllo del differenziale centrale, dall’Active Torque Vectoring e da una risposta più diretta dello sterzo.

Grazie all’allungamento del passo c’è più spazio e confort per i passeggeri e, con altre modifiche estetiche su parti della carrozzeria ne risulta anche una linea più elegante senza modificare l’ingombro totale (4.595 x 1.795 x 1.475 mm).

Il carattere sportivo del modello è sottolineato dai sedili conformati, dalla plancia a cockpit, da particolari in carbonio con inserti in metallo, dai cerchi in lega, dallo spoiler posteriore e dal paraurti con il diffusore integrato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek
Intervista a

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek

17 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dopo l’elettrica Solterra e la sportiva BRZ, arriva la Crosstrek, che sostituisce la XV, vettura di grande successo e di grande importanza per l’Italia.  Tante le...

Continua