VOLKSWAGEN E-BUGSTER

Tra le novità in mostra al Salone di Detroit c’è la concept E-Bugster, rivisitazione 100% elettrica del nuovo Maggiolino Volkswagen.

12 Jan 2012 motorpad.it
VOLKSWAGEN E-BUGSTER
Tra le novità in mostra al Salone di Detroit c’è la concept E-Bugster, rivisitazione 100% elettrica del nuovo Maggiolino Volkswagen. Curiosa la scelta del nome, che nasce dalla combinazione di E (electric) Bug (soprannome americano del Beetle) e “ster” da speedster, ovvero cabriolet (ma non è una vettura apribile).

La E-Bugster si ispira ad un altro prototipo, la Rangster del 2005, e ciò è evidente soprattutto nel tetto tagliato e ribassato, con un’altezza inferiore di 9 cm rispetto al Maggiolino di serie; scelta che limita l’abitacolo a due soli posti. Anche il frontale è stato rivisto, con un paraurti personalizzato da luci diurne a LED a forma di C.

Il cuore della concept è appunto elettrico e si affida ad un motore da 85 kW e 270 Nm alimentato da batterie agli ioni di litio installate nella parte posteriore della vettura. Promette un’autonomia di circa 180 km con la possibilità di ricaricare le batterie all’80% in poco più di mezz’ora da una normale presa domestica grazie al pratico sistema plug-in.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua