Anche i cinesi hanno portato a Francoforte le loro novità

18 set 2017 motorpad.it
Anche i cinesi hanno portato a Francoforte le loro novità

Le assenze di alcune marche e Gruppi occidentali anche importanti sono state in una certa misura compensate dalla presenza di marchi cinesi che con la loro presenza hanno chiaramente manifestata la loro strategia volta a conquistare spazio anche sul mercato europeo. Politica del resto che viene evidenziata in molti modi dall'industria automobilistica cinese che ricorre ad accordi, joint venture, con partecipazioni azionarie o addirittura acquisizioni come nel caso della Volvo. Sono in sono in realtà le stesse strategie che mettono in atto i costruttori accidentali o americani per vendere in Cina. Con la differenza che il governo cinese impone che i costruttori stranieri che vogliono entrare sul mercato locale vengano a costruire direttamente sul posto. Trump, in fondo, non ho scoperto niente. Le marche che hanno scelto di presenziare al Salone di Francoforte sono la Chery e la Great Wall.

La Chery è la marca che più esporta all'estero, circa 700.000 unità lo scorso anno, e il suo interesse si concentra particolarmente sui SUV. Sulle rive del Meno  ha messo in mostra la Exeed TX. Disegnato secondo la filosofia “life in motion” impiega un motore 1005 cc a benzina da 150 CV con cambio automatico a sette rapporti e uno elettrico da 160 CV consente di percorrere circa 70 km modalità a zero emissioni; dispone anche della trazione integrale. Dal salone di Shanghai dove hanno debuttato sono arrivate Europa anche le Tiggo 7 e 5. Tutte nascono su una nuova piattaforma che darà origine anche ad altri modelli.

La Great Wall già presente anche in Italia con una rete di vendita e assistenza e nota per la recente, ma respinta, dichiarazione di interesse per il marchio Jeep, ha messo sotto i riflettori il prototipo del SUV del suo marchio di lusso Wey. Si chiama XEV e si presenta stilisticamente molto elaborata nel frontale e con le porte ad ala di gabbiano. L’alimentazione plug-in si realizza con due motori elettrici, da 55 kW davanti e da 130 dietro. Raggiunge 160 km all'ora di velocità ed è lunga 4,76 mt.
È una ibrida plug-in anche la P8 con un motore 2.000 cc turbo a benzina e due elettrici da 15 e 85 CV.
Più o meno sulla stessa lunghezza è  realizzata la VV 7S proposta in due versioni, con motore ibrido la Hi4 con uno a benzina da 234 CV nella versione sportiva.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Jeep Wrangler: duro e puro fuoristrada
VideoTest

Jeep Wrangler: duro e puro fuoristrada

10 dic 2018 Silvia Pirovano

Sul mercato sono rimaste davvero poche vetture fuoristrada dure e pure. Una di queste è la Jeep Wrangler che anche nella nuova generazione mantiene inalterato il proprio...

Continua
Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C
Intervista a

Eugenio Blasetti, Mercedes Classe C

07 dic 2018 Paolo Pirovano

Puntata dedicata alla nuova MERCEDES CLASSE C, il modello di Stoccarda di maggior successo a livello globale che si rinnova completamente. Non si tratta del solito e semplice...

Continua
CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda
Secondo noi

CR-V Hybrid, l'ibrido secondo Honda

06 dic 2018 Roberto Tagliabue

Dopo il lancio della versione a benzina a fine settembre, Honda presenta la CR-V ibrida che ha il difficile compito di sostituire l’eccellente versione a gasolio...

Continua
Tarraco: un passo in più per SEAT
Secondo noi

Tarraco: un passo in più per SEAT

05 dic 2018 Mariano Da Ronch

E lo è davvero, a cominciare dal nome: citare la città di Tarragona, ma in latino, la dice lunga sulle ambizioni che la Casa spagnola nutre per questo modello. Disegnata e...

Continua