KIA NIRO Concept

Crossover o vettura? Ecco la soluzione Kia con la Niro Concept.

30 Aug 2013 motorpad.it
KIA NIRO Concept

E’ il decimo prototipo realizzato da Kia direttamente in Europa e a Francoforte la Niro viene presentata quale possibile anticipazione, specie stilistica, di una futura vettura/crossover compatta di segmento “B” ma, nel caso specifico, con pretese sicuramente più ambiziose.

Si presenta infatti con una veste grintosa e sportiveggiante dalla personalità ben definita e originale che non esita a rompere gli schemi del settore che, ad esempio, non ha mai utilizzato porte incernierate in avanti per un’apertura verticale, con materiali contrastanti e profili luminosi di colorazione di sicuro effetto che contornano alcuni elementi della carrozzeria e particolari dell’interno. Si punta, in pratica su un tipo di utente decisamente individualista e dai gusti molto precisi e personali.

Dalle prime immagini si notano anche le luci a LED dal disegno originale. Nell’allestimento dell’abitacolo spicca una plancia semplice e il tunnel centrale in parte ricoperto da una fascia continua che si prolunga ai lati e fa da base ai due sedili.

Lo scopo dichiarato è, al momento, quello di verificare le reazioni del pubblico e della critica a queste soluzioni ed è probabile che una eventuale produzione in serie dovrà rinunciare, altro non fosse che problemi di costi, ad alcune delle più ardite soluzioni. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua