Anteprima PORSCHE PANAMERA S HYBRID

Un nuovo capitolo nello sviluppo del motore ibrido by Porsche arriva con la Panamera S Hybrid.

26 Feb 2011 motorpad.it
Anteprima PORSCHE PANAMERA S HYBRID
Un nuovo capitolo nello sviluppo del motore ibrido by Porsche arriva con la Panamera S Hybrid. Il quarto modello in gamma aggiunge questa motorizzazione alle altre già in listino e sotto il cofano posiziona un V6 sovralimentato da 333 cavalli ai quali vanno aggiunti i 47 dell’unità elettrica.

Si tratta dello stesso propulsore già utilizzato sulla Cayenne S Hybrid presentata lo scorso anno e garantisce consumi (ai valori di omologazione) contenuti in 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto ed emissioni di 159 gr/km di CO2 nell’allestimento con pneumatici a basso rotolamento. Per completare la scheda sulle prestazioni la Panamera S Hybrid è in grado di raggiungere i 270 kmh di velocità massima e lo scatto da 0-100 in soli 6 secondi. Trattandosi di un sistema full hybrid la Porsche è in grado di muoversi anche in modalità solamente elettrica, ma solo per poco meno di due chilometri. L’avviamento e le funzioni di generatore e starter sono affidate alle batterie.
Queste sono al NiMh posizionate sotto al bagagliaio e si ricaricano durante la fase di frenata, mentre la parte ibrida è tra il motore ed la trasmissione; per quanto riguarda il cambio, la scelta è andata su un tiptronic a 8 rapporti.

Anche per la Panamera è a disposizione il display sulla consolle che informa sullo situazione di guida del veicolo aggiornando costantemente il guidatore sul tipo di utilizzo e sullo stato di ricarica delle batterie.
Come ulteriori sistemi per risparmiare carburante, l’ibrido Porsche adotta lo Start&Stop e stacca il motore termico quando la vettura è in movimento (fino a 150 km/h) passando in automatico a quello elettrico. In questo modo, chiamato “sailing” dai tecnici, viene mantenuta la velocità senza consumare benzina.

Il listino parte da 106.000 Euro (prezzi per il mercato tedesco) e varierà di poco a seconda delle tassazioni differenti a livello nazionale; la Hybrid ha di serie le sospensioni attive PASM a cui si dovranno aggiungere gli optional a cui è sempre difficile rinunciare.
La Gran Turismo a quattro porte e quattro posti propone adesso 6 differenti modelli in vendita e diventa così la Porsche più rispettosa dell’ambiente aggiungendo un nuovo tassello per una futura gamma ibrida.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua