Crossover e SUV: il successo continua a Ginevra 2014

06 mar 2014 motorpad.it
Crossover e SUV: il successo continua a Ginevra 2014

Mercato ricco, mi ci ficco. Non c’è in pratica costruttore che oggi non abbia a listino un modello di crossover o di SUV e l’offerta è in continua crescita.

FCA-Fiat Chrysler Automobiles, non è certo arrivata al Salone di Ginevra 2014 a mani vuote anche in questo settore, anzi. Ha portato una prima mondiale, la Jeep Renegade. Assemblata a Melfi (e in seguito anche in Brasile e Cina) è la prima Jeep costruita fuori dagli Stati Uniti ed è uno degli assi portanti della strategia di Marchionne per sostenere la produzione in Italia ed aggredire i mercati dell’export insieme ad Alfa Romeo, Maserati e 500X. La linea non è di quelle che conquistano al primo sguardo e richiede un minimo di assuefazione per il prevalere di certe “ruvidezze” là dove la tendenza del settore è di privilegiare linee più morbide ed aerodinamiche. La missione del modello è invece convincente in quanto porta il marchio in un settore di forte appeal ed espansione. Le fanno compagnia la Panda e la Freemont in versione Cross che con la nuova generazione di Cherokee completano una gamma di settore tra le più vaste oggi disponibili.

Si fa prende da voglie da crossover in taglia small anche la Opel Adam Rock, che rinuncia alla trazione integrale, ma non a mostrare la sua voglia di avventura e la capacità di affrontare anche terreni sconnessi grazie ad una maggior altezza da terra e ad un allestimento coerente.

Riprende l’iniziativa, nell’area dei SUV/Crossover di lusso, Porsche con la Macan che sbarca in Europa per ribadire, su ingombri dimensionalmente ridotti, ma con la stessa sostanza tecnica e di immagine, il successo che ha arriso in tutto il mondo alla più corposa Cayenne.

La risposta di Mercedes ha le forme, i contenuti e la griffe della GLA 45 AMG. Non può sorprendere, sotto il cofano, un motore da 360 CV; semmai che si tratti di un 4 cilindri.

In Europa è arrivato anche il Ford Edge, SUV alto di gamma già in vendita in America e su altri mercati e che va ad affiancarsi alla Kuga. Accentua la sportività dell’insieme e la dotazione di tecnologie innovative.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Opel-PSA, l’unione fa la forza
Economia

Opel-PSA, l’unione fa la forza

04 ago 2018 motorpad.it

La comunicazione è ufficiale e viene, significativamente da Opel: dopo un anno all’interno del Gruppo PSA Opel/Vauxhall registrano una forte ripresa. Lo confermano le...

Continua