Ferrari e Apple, accoppiata vincente

11 Mar 2014 motorpad.it

I sistemi digitali per auto si vanno sviluppando a velocità supersonica e ormai non c’è modello che, indipendentemente dalla tipologia di veicolo, non consenta a chi sta a bordo, a partire dal pilota, di ricevere aiuti, informazioni e ogni tipo di collegamento con il proprio mondo.

Un’esigenza che non poteva non mettere a contatto i due marchi più famosi al mondo nei rispettivi ambiti: Ferrari per le auto e Apple per il web. Questo matrimonio, insomma, si doveva fare, era nell’ordine delle cose ed è stato ufficialmente registrato al Salone di Ginevra 2014 dove una Ferrari FF si è presentata con Car Play, l’evoluto sistema digitale dell’azienda di Cupertino. Illuminante il commento di Luca di Montezemolo illustrando la novità: “... fantastica la combinazione tra l’auto migliore e il miglior software frutto di un lavoro di due anni in perfetta sintonia con una Azienda capace di grandi innovazioni”.

Il sistema è compatibile con gli iPhone 5, 5s e 5c (non con iPad e iPod) attraverso il connettore Lighting e una delle sue funzioni dichiarate è quella di evitare distrazioni per il pilota insieme ad un evoluto servizio di  infotainment di alto livello. La facilità d’uso parte infatti dall’assistente vocale Siri e da un tasto sul volante che lo attiva per trasmettere comandi e richieste; si può anche interagire con i tasti e con lo schermo touchscreen dell’auto che riproduce le tipiche icone Apple.

Partendo da un’interfaccia grafica standard ogni costruttore può personalizzare i comandi e già lo hanno fatto Mercedes e Volvo e anch’esse hanno presentato le loro soluzioni al Salone di Ginevra. Sono disponibili anche App non Apple, ma non per video o giochi e questo proprio per non creare distrazioni al pilota.

La sfida è lanciata ed è logico attendersi proposte analoghe da parte di concorrenti egualmente qualificati come Google, Microsoft, BlackBerry, QNX e altri e con la compatibilità con Android.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua