Audi al CES di Las Vegas

Audi e la guida pilotata.

09 Jan 2017 motorpad.it
Audi al CES di Las Vegas

Niente più ci stupisce di quello che viene anticipato, o dimostrato a quell’autentico Salone dell’Auto del futuro (ormai prossimo) che è il CES di Las Vegas. Resta soltanto, l’attesa di quando e a quali costi industriali e sociali tutte le meraviglie mostrate, in fase di sviluppo più o meno avanzato, saranno realtà concrete su larga scala a disposizione di tutti. Quando, ad esempio l’Audi Q7 NVIDIA che conosciamo sarà il più possibile simile alla Q7 “deep learning (apprendimento profondo) concept” a guida autonoma che ha dato dimostrazione delle sue capacità al CES. 

La sua più importante novità è quella di essere in grado di reagire con prontezza e in modo appropriato a tutti gli imprevisti che potrebbe incontrare sulla strada e questo con l’aiuto dell’avanzata unità di calcolo Drive PX2 di NVIDIA che mette in relazione quello che i sensori e le telecamere di bordo rilevano con i comportamenti del guidatore imparandone il comportamento nelle diverse situazioni che si presentano e questo in qualsiasi condizione di luce o meteo. Nello sviluppo di queste tecnologie NDIVIA collabora anche con Tesla e Volvo.

Anche l’Audi A8 è interessata a importanti novità relative alla guida semi-autonoma portandola ad un livello superiore grazie ad una modalità di ricerca multi approccio ed al più stretto contatto con l’industria elettronica informatica. La nuova generazione dell’ammiraglia A8 nascerà infatti sulla nuova piattaforma di infotainment MIB2+ che utilizza il processore NVIDIA Tegra K1 per i display ad alta risoluzione compreso quello del Virtual Cockpit di seconda generazione che fonde le informazioni che arrivano da internet con quelle di bordo.

Una evoluta unità centrale di controllo, la zFAS, metterà l’importante berlina in grado di muoversi con il completo controllo del traffico urbano fino ad una velocità di 60 km/h. in questo caso con Audi collabora l’Azienda specializzata israeliana Mobiley che già fornisce le telecamere per le Q7, A4 e A5.
Una riprova, se ce ne fosse bisogno, della sempre più stretta e indispensabilencooperazione tra i costruttori automobilisti con il loro tradizionale modo di sviluppare i nuovi modelli e le Aziende che operano nel settore dell’elettronica, dell’informatica e del calcolo avanzato.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua