Nissan: più autonomia, elettrificazione e connettività

11 gen 2018 motorpad.it
Nissan: più autonomia, elettrificazione e connettività

Nissan al Ces di Las Vegas 2018 presenta la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V) che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano, assistere il guidatore durante la marcia, riducendo così i tempi di reazione del conducente di veicoli auto adattivi.

Il dispositivo, una sorta di caschetto indossato dal guidatore, è in grado di misurare l’attività delle onde cerebrali, che vengono poi analizzate dai sistemi autonomi. Prevedendo le intenzioni e i movimenti dell’essere umano, i sistemi possono intervenire (girando il volante o rallentando il veicolo, ad esempio) con un anticipo di 0,2-0,5 secondi sul conducente, senza quasi far percepire il loro funzionamento. Può anche in modalità automatica, rilevare e valutare il grado di comfort del guidatore per poi modificare, se necessario, la configurazione o lo stile di guida.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo Ford Edge, pensato per l’Europa
Secondo noi

Nuovo Ford Edge, pensato per l’Europa

14 feb 2019 Mariano Da Ronch

Dopo la recente presentazione avvenuta alla fine dello scorso anno, nuovo Ford Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu, è pronto per debuttare sul mercato italiano con una...

Continua