Ford Mondeo e Pre-Collision Assist

La nuova Mondeo è dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.

29 Sep 2014 motorpad.it
Ford Mondeo e Pre-Collision Assist

Uno dei compiti della tecnologia a bordo delle auto è quello di evitare gli incidenti che coinvolgono i pedoni, o ridurne in ogni caso l’entità.

Su questo punto Ford ha dotato la nuova Mondeo dei sistemi Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, in grado di rilevare la presenza di persone davanti alla vettura e di frenare automaticamente se il guidatore, allertato precedentemente con un avviso acustico e visivo, non reagisce in tempo.

Il riconoscimento dei pedoni avviene attraverso un radar appositamente progettato capace di riconoscere e individuare le sagome umane fino a 200 metri di distanza. La funzione del Pre-Collision Assist è attiva fino alla velocità di 80 km/h.

La tecnologia radar è utilizzata anche dal nuovo dispositivo di indicazione visiva della distanza e dal controllo adattivo della velocità di crociera.

In città, la nuova Mondeo è dotata anche del sistema di frenata automatica Active City Stop attivo fino a 40 km/h, del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keeping Aid e del riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign.

Entro la fine dell’anno la nuova Mondeo sarà lanciata in Europa e sarà in anteprima al Salone di Parigi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua