Peugeot e-Legend, la concept elettrica del Leone

26 set 2018 motorpad.it
Peugeot e-Legend, la concept elettrica del Leone

Ci siamo e al Salone di Parigi per Peugeot sarà un momento importante con la presentazione della concept e-Legend.
Per Jean-Philippe Imparato, D.G. del marchio, non si tratta solo di “…un manifesto tecnologico, ma dell’auto della transizione rivolta attivamente verso un futuro positivo” che esplora a fondo e definisce l’esperienza del veicolo 100% autonomo, elettrico e connesso.
Nella sua concretezza e validità stilistica l’aspetto è quello di un dinamico ed elegante coupé di generose dimensioni (4.650 mm x 1.930 x 1.370) che in qualche modo si ricollega e celebra lo storico 504 Coupé che Pininfarina ha disegnato nel 1969.

Il futuro comincia subito appena saliti a bordo con la proposta di due modalità di guida autonoma che tengono conto del traffico e della scelta del pilota. La prima, SOFT, privilegia il confort, proietta sugli schermi i contenuti digitali e contiene nello stretto necessario le informazioni disponibili.
La seconda SHARP offre il massimo di connessione (social, agenda, ecc) e caratterizza dinamicamente il veicolo.
In modalità autonoma lo spazio interno si riconfigura con lo sterzo elettronico che rientra, i sedili che si inclinano con i braccioli laterali aperti e i comandi che rimangono accessibili nella consolle integrata nel sedile del conducente.
Due le modalità di guida attiva, LEGEND (cruising) e BOOST (dinamica) con proiezione della strada su un grande schermo.

La tecnica riporta ad una unità 100% elettrica con batterie da 100 kWh che sviluppano la sostanziosa coppia di 800 Nm per una potenza di 340 kW-462 CV. Ne derivano prestazioni dell’ordine di 220 km/h di velocità massima, meno di 4” nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e un’autonomia (a protocollo WLTP) di 600 km; di questi 500 si ottengono con carica rapida a induzione di 25 minuti.
Nella forma attuale e con tutto il lavoro di ricerca sui materiali la e-Legend non è destinata alla produzione. Resta un prezioso laboratorio sul futuro dell’auto e della mobilità 100% elettrica e connessa a dimostrazione che in Peugeot tutto è pronto e funzionante per vincere l’importante sfida.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Peugeot: programmi Sportivi 2019
Sport

Peugeot: programmi Sportivi 2019

31 gen 2019 Paolo Pirovano

Saranno Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella i piloti ufficiali di Peugeot Sport Italia che per questa stagione nel Campionato Italiano Rally saranno a bordo della 208 R2B per...

Continua