MERCEDES CLASSE A Concept

Al Salone di Shanghai Mercedes presenta la concept Classe A che anticipa le linee della terza generazione prevista per il prossimo anno.

08 Apr 2011 motorpad.it
MERCEDES CLASSE A Concept
Al Salone di Shanghai Mercedes presenta la concept Classe A che anticipa le linee della terza generazione prevista per il prossimo anno. Lo stile riprende le produzioni più recenti della Casa di Stoccarda e rivoluziona il disegno tradizionale della compatta tedesca lanciata sul mercato nel 1998.

Il disegno di carrozzeria è infatti, a sorpresa, quello di una tre porte con linee decisamente sportive e dinamiche e cofano allungato. L’inedito frontale si caratterizza per la grande stella Mercedes contornata da tanti piccoli esagoni argentati su sfondo nero che vanno a creare l’effetto “cielo stellato”. Lo stesso tema viene ripreso nel disegno dei cerchi e nei fari a LED.
Numerose le nervature nella parte laterale mentre nel posteriore troviamo un piccolo spoiler e il doppio terminale di scarico che definiscono ulteriormente in chiave sportiva il carattere del modello.

Trattati con molta cura gli interni, con la plancia rivestita da un tessuto lucido ed elastico e ispirata a quella dei jet. Qui il colore dominante è il rosso che caratterizza il quadro strumenti e le finiture dei quattro sedili.

Sotto il cofano troviamo il nuovo motore BlueEFFICIENCY, 4 cilindri sovralimentato a benzina di 2.0 litri e 210 CV con tutta la sua tecnologia per ridurre consumi ed emissioni. E’ montato trasversalmente con trazione anteriore ed è abbinato al cambio automatico a doppia frizione, altra novità assoluta per Mercedes.

Per quanto riguarda sicurezza si segnala il sistema anticollisione radar integrato nel Brake Assist adattivo che “prepara” la frenata riducendo il rischio di tamponamento. L’infotainment è affidato all’apparato multimediale Comand Online che offre il collegamento con gli smartphone, la navigazione a bordo e la rappresentazione grafica in 3D.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua