Il 44° Salone di Tokyo #10 - Mini

23 ott 2015 motorpad.it
Il 44° Salone di Tokyo #10 - Mini

Alla famiglia della nuova generazione della Mini, mancava la versione Cabrio e proprio la Cabrio è la novità di MINI al Salone di Tokyo. A questa importante manifestazione la Mini scoperta va dunque a guadagnare la sua patente di unica Cabriolet Premium nel settore delle piccole compatte.

Nel disegno complessivo si ritrovano naturalmente gli stilemi tipici del marchio a partire  dai fari circolari, dalla griglia del radiatore esagonale e, nello specifico, dall’irrinunciabile capote in tela per la prima volta a comando elettrico in 18 secondi e anche con funzione di tetto scorrevole. A proposito di spazio, la capote che, ripiegata, resta classicamente esterna, consente al bagagliaio di guadagnare a sua volta il 25% in più di volume utile nel bagagliaio per un totale di 215 dmc utili.

Rispetto al modello precedente le misure strutturali guadagnano 28 mm nel passo, 42 mm nella carreggiata anteriore e 34 in quella posteriore, con incrementi dimensionali (3,82 mt in lunghezza, 1,73  in larghezza e 1,42 in altezza) che comportano una nuovo equilibrio complessivo, una maggior impronta a terra e più spazio per il confort degli occupanti. 

Tre le varianti proposte di motorizzazione: tre cilindri turbo a benzina da 136 CV per la Cooper Cabrio, quatto cilindri a benzina da 192 CV per la Cooper S e tre cilindri diesel da 116 CV per la Cooper D. Di serie il cambio manuale a sei rapporti o Steptronic  a sei rapporti per la Cooper S.  Ricca, come sempre la dotazione di serie per la sicurezza di chi sta dentro e fuori dell’auto, l’infointrattenimento e l’assistenza alla guida. Allo stesso modo sononumerose le possibilità di personalizzazioni estetiche e funzionali.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Citroen Visa, quarant'anni di serie speciali
Eventi

Citroen Visa, quarant'anni di serie speciali

02 ago 2018 Paolo Pirovano

Al Salone dell’Auto di Parigi nell’ottobre 1978, Citroen presentava la Visa. Una vettura compatta lunga 3,69 metri che aveva il compito di sostituire la gamma delle Ami6...

Continua
SsangYong, nuovo pick-up Rexton Sports 4x4
In breve

SsangYong, nuovo pick-up Rexton Sports 4x4

30 lug 2018 motorpad.it

L’abbiamo visto all’ultimo salone di Ginevra con il nome di “Musso” e ora arriva in Italia, ribattezzato Rexton Sports, il nuovo pick-up SsangYong che sostituisce...

Continua