Audi A4

Nuovo il 90% dei componenti l’Audi A4, berlina e Avant.

30 Nov 2015 motorpad.it
Audi A4

Altro che restyling per la quinta generazione dell’Audi A4 nelle varianti di carrozzeria berlina e Avant (così si chiamano le station wagon di Ingolstad.
In effetti se di un veicolo viene cambiato il 90% dei componenti è del tutto legittimo parlare di un modello, anzi due, completamente nuovo. Tanto più se tra le modifiche in questione si trovano la piattaforma modulare longitudinale MLB derivata dalla Q7, i motori con potenze medie cresciute del 25%, i consumi abbassati del 21%, il recupero di 120 kg di peso per il ricorso ad acciai leggeri e all’alluminio.

Rivista anche l’aerodinamica in funzione anche estetica, le sospensioni riprogettate così come i cambi e una serie di tecnologie per l’infointrattenimento, la sicurezza, il confort e l’assistenza alla guida che proiettano il modello tra quelli Premium di segmento superiore attrezzandolo per confermare e incrementare un consolidato successo commerciale e di immagine iniziato nel 1994.

La gamma si articola oggi, comprendendo le possibili scelte motorizzazioni (a quattro o sei cicilindri), di trazione (anteriore o integrale quattro) e di cambio (manuale a sei marce, S-Tronic a sette e Tiptronic a otto), in 18 varianti con prezzi che partono da 33.800 a 50.300 euro per la berlina e da 42.700 a 51.900 per la Avant.

Va a questo proposito tenuto conto delle 4 versioni (Sport, Design, Business, Business Sport) e dei Pacchetti di personalizzazione (Evolution, S-line exterior, S-Line, Audi design) proposti, a richiesta, tra 1.300 e 2.905 euro per definire le grandi possibilità di personalizzazione e di risposta alle più svariate esigenze d’uso e di abitudini di guida, ma sempre con un elevato rapporto di controvalore.

Le motorizzazioni in gamma sono sette, tre a benzina a iniezione diretta TFSI da 150, 190 e 252 cc a e quattro diesel TDI da 150, 190, 218 e 272 CV. Tra i primi spicca il nuovo il 2.000 cc ultra da 190 CV con il suo nuovo processo di combustione funzionale a consumi ed emissioni contente, 109 g/km (114 per l’Avant) di CO2 e 4,8 l/100 (5.0). Senza scomodare il più potente del lotto, il 3.000 cc TDI con i suoi 272 CV, è evidente che l’intera famiglia di propulsori è orientata alla sportività, irrinunciabile marchio di fabbrica dei quattro anelli, ma declinata in una altrettanto puntuale ricerca di qualità nei materiali e nelle lavorazioni.

In aiuto al pilota intervengono le più avanzate tecnologie per ottimizzare i consumi, lo Stop&Go, mantenere la carreggiata, parcheggiare in sicurezza, riconoscere la segnaletica, controllare il traffico laterale e posteriore, la marcia in colonna e gli ostacoli e altro ancora. Questo ovviamente senza dimenticare tutto quanto può rendere la marcia più confortevole e gli occupanti sempre più sicuri e collegati con il mondo esterno e il proprio universo.
Una segnalazione merita lo sdoppiamento delle immagini del grande schermo del navigatore nel campo visivo del pilota racchiuso nel parte superiore del volante tra contagiri e tachimetro in modo da non distrarre il pilota dalla strada e l’elevato livello di in sonorizzazione.

Una breve presa di contatto con l’Avant 2.0 ultra da 150 CV S Tronic, oltre ad evidenziare le doti di versatilità del mezzo che si concretizzano anche in un vano bagaglio con capacità tra 550 e 1.510 dmc utili e con l’apertura controllata da sensori, ha messo in luce la buona disponibilità della coppia motrice anche ai livelli medio-bassi e la conseguente agilità del mezzo con il suo non trascurabile ingombro: 4,73 mt in lunghezza, 2,82 di larghezza e 1,43 di altezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua