BMW 225 xe - BMW X5 xDrive 40e

Nuovi arrivi nel programma di elettrificazione e ibridizzazione nell'offerta BMW.

26 Feb 2016 Paolo Pirovano
BMW 225 xe - BMW X5 xDrive 40e

Prosegue a passo di carica il programma di elettrificazione e ibridizzazione dell'offerta BMW volta costantemente alla riduzione dei consumi e, conseguentemente, delle emissioni. Il tutto senza "sconti" sulle caratteristiche prestazionali e di qualità dei prodotti.
Interpretano questa linea che andrà via via arricchendosi di nuovi modelli la BMW X5 xDrive40e la BMW 225 xe di cui abbiamo già dato notizia il sede presentazione.

Ricordiamone le caratteristiche.

La 225 xe è la variante ibrida plug-in della Serie 2 Active Tourer con trazione integrale e sistema eDrive. Vista la presenza di questo cumulo di tecnologie non è fuoriluogo parlare di "più auto in un solo modello" tante sono le possibili modalità d'uso e le risposte a diverse esigenze pratiche partendo dalla grande disponibilità di spazio interno.

Agiscono, nelle varie situazioni, un motore endotermico a tre cilindri con tecnologia Twin Power Turbo da 136 CV e unità elettrica da 88 CV per un totale di 224 CV e 325 Nm di sistema che possono portare ad un consumo medio dichiarato (norme UE) di 2,1 l/100 km, 49/46 g/km di CO2. Dati ottimistici fin che si vuole, ma certo significativi e arricchiti anche dalla possibilità di circolare, magari in città, per una quarantina di km in modalità solamente elettrica e quindi ad emissioni zero.

Le batterie non tolgono spazio al bagagliaio e si ricaricano in poco più di due o tre ore secondo la modalità disponibile e le prestazioni sono di tutto riguardo: 202 km/h (125 km/h in elettrico) e 6,7" da 0 a 100 km/h.

Se poi capita di doversi muovere su percorsi a scarsa aderenza, ecco in soccorso la "X" della trazione integrale con tecnologia xDrive  elettrificata che sfrutta il motore elettrico per chiamare in causa le ruote posteriori. Le strade innevate intorno a Corvara ne hanno dato convincente dimostrazione insieme alle varie possibilità di scelta offerte al pilota quanto a modalità di guida e relative tarature offerte al pilota: Sport, Comfort ed Eco Pro. Ci sono poi le opzioni che il comando eDrive mette a disposizione, Auto eDrive, Maxi eDrive e Save Battery. Lo dicevamo all'inizio: più auto in una sola.
Prezzi tra 38.400 e 41.850 euro.

BMW X5 xDrive40e
In estrema sintesi, e fatte salve le caratteristiche funzionali di un SUV, si può dire che quello che la 225xe mette a disposizione in versatilità la X5 xDrive40e assicura in sportività. È infatti la prima SAV - Sport Activity Vehicle - plug-in con trazione integrale permanente e tecnologia BMW EfficientDynamic eDrive.

Alimenta le sue qualità dinamiche cominciando con un sistema ibrido che fondendo i 245 CV e i 350 Nm del 4 cilindri termico benzina di 2000 cc Twin Power Turbo a iniezione diretta e i 113 CV e 250 Nm del motore elettro sincrono integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti mette in campo una potenza di sistema per complessivi 313 CV e 459 Nm.  Le prestazioni sportive sono la logica conseguenza di questa premessa, tenendo però in evidenza valori come un ciclo combinato di 3,3/3,4 l/100 km e 78/77 g/km di CO2. Incide su questi risultati la gestione intelligente del motore e del tasto eDrive del sistema ibrido che assiste il pilota.

In partenza e in accelerazione l'impostazione di base Auto eDrive è il motore elettrico che supporta al massimo quello termico determinando uno scatto da 0 a 100 km/h il 6,8". In Max eDrive la marcia solo elettrica scende a una trentina di km e a soli 12 km/h sufficienti per muoversi e risparmiare qualcosa, così come con la modalità Save Battery. Disponibili sono anche le modalità di esercizio attivabili attraverso il tasto di selezione come sulla 225xe e così diverse possibilità di ricarica.

A farsi sentire completamente in casa BMW concorrono infine le qualità dei materiali e degli allestimenti e l'ampia possibilità di personalizzazione propria della normale BMW X 5. La X5 xDrive40e è a listino tra 72.596 e 79.796 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

BMW i4, Gran Coupé completamente elettrica
VideoTest

BMW i4, Gran Coupé completamente elettrica

13 Feb 2023 Paolo Pirovano

La BMW i4 elettrica, sviluppa i concetti della sportività e della dinamica di guida senza dimenticare che è nata per le grandi percorrenze e per questo l’autonomia è ben...

Continua