BMW Serie 4 Gran Coupé

La BMW Serie 4 allarga la gamma con la Gran Coupé versione a 4 porte.

24 Jun 2014 motorpad.it
BMW Serie 4 Gran Coupé

Con la BMW Serie 4 Gran Coupé la casa tedesca prosegue l’opera di allargamento dell’offerta tra le sportive. Come già fatto con la Serie 6 anche la media adesso presenta la versione a quattro porte della coupé diventando il terzo modello della gamma affiancandosi, appunto, alla due porte ed alla Cabrio. Mantiene le stesse misure della coupé due porte pari a 4,68 mt di lunghezza per 1,82 di larghezza con un passo di 2,81, ma varia nell’altezza dove il tetto è stato rialzato di 12 mm ed allungato verso la coda. In questo modo la vettura guadagna in versatilità e funzionalità con lo spazio interno aumentato per la testa e per i passeggeri posteriori mentre il bagagliaio parte da 480 lt (+ 35 lt) per dilatarsi fino a 1.300. Questo è possibile grazie al divano posteriore che si ribalta separatamente in rapporto 40:20:40 rendendo facile inserire anche carichi molto lunghi. Il portellone è elettrico di serie su tutti gli allestimenti mentre il comando Smart Opener che lo apre con un movimento del piede sotto il paraurti è nell’elenco degli optional.

La Serie 4 Gran Coupé si presenta come una 4 posti +1 e mantiene le caratteristiche stilistiche della Serie 4 con il cofano lungo, il doppio rene anteriore con i fari circolari al fianco, le prese d’aria parte inferiore e tutte e quattro le portiere sono senza cornice.

Le motorizzazioni sono cinque, tre benzina e due diesel tutte con tecnologia TwinPower turbo e con omologazione antinquinamento Euro 6 e vengono abbinate al cambio automatico a otto rapporti. Sulle versioni a benzina si parte dal quattro cilindri di 2 litri da 184 CV per la 420i e da 245 CV per la 428i con al vertice il sei cilindri in linea della 435i, un 3 litri da 306 CV. Passando ai diesel è il quattro cilindri di 1.995 cc in due livelli di potenza, quello da 143 CV che equipaggia la 418d e quello da 184 per la 420d. Naturalmente è prevista anche la trazione integrale xDrive che, per il momento è disponibile sulla 428i e sulla 420d; in questo caso il cambio è un manuale a sei rapporti con quello automatico tra gli optional. Dopo l’estate la famiglia della Gran Coupé si arricchirà di altri propulsori e ulteriori opzioni per le versioni a quattro ruote motrici.

Al lancio sarà disponibile in tre linee di equipaggiamenti, il pacchetto M Sport e con il livello Individual per creare qualcosa di più esclusivo a livello di interni, colori carrozzeria con cerchi da 19, con prezzi che vanno da 38.050 a 47.040 per i benzina e da 40.650 a 44.300 nel caso dei diesel.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua