Citroen C3 Aircross test sulla neve

19 mar 2018 Roberto Tagliabue
Citroen C3 Aircross test sulla neve

Siamo stati sulle strade innevate della Lombardia, tra Ponte di Legno e il Passo del Tonale, per toccare con mano i dispositivi elettronici con cui Citroen C3 Aircross affronta e supera le condizioni stradali che si possono incontrare d’inverno. La combinazione tra Grip Control e Hill Assit Descend offre una valida efficace alternativa ai più costosi, pesanti e sofisticati sistemi di trazione integrale. Ben inteso: sul 100% di condizioni di scarsa aderenza in cui la trazione 4x4 è in grado di superare un terreno a scarsa aderenza, i dispositivi di controllo di Citroen dichiarano di essere efficaci, pur con la sola trazione anteriore, nell’80% dei casi. L’opera della coppia di dispositivi è completata dall’adozione di pneumatici Allseason con marchiatura M+S, che offrendo un disegno del battistrada invernale su una mescola estiva, assicurano una soluzione efficace su asfalto, sterrato, fango e neve.

Vediamo in dettaglio come agiscono i due dispositivi. Il Grip Control è un sistema elettronico di controllo della trazione basato su cinque mappature per differenti condizioni di fondo: asfalto, neve, fuoristrada, sabbia ed ESP off. Con differenti soglie di velocità che riportano il sistema alla configurazione standard “asfalto”, la motricità viene assicurata utilizzando i freni delle singole ruote per consentire di avere la massima trazione possibile sui diversi fondi in ogni istante. Per esempio, sulla sabbia il sistema consente alle ruote di slittare, ma cerca di mantenere uniforme la velocità di quelle motrici in modo da poter galleggiare sulla sabbia. Sulla neve il sistema agisce, tanto sulle vetture a cambio automatico quanto in quelle col manuale, modulando diversamente l’erogazione della coppia e frenando la singola ruota quando perde aderenza, in modo da concentrare la coppia motrice su quella che, in ciascun istante, dispone del miglior grip.

Spesso però le difficoltà maggiori non riguardano soltanto la motricità in salita ma si manifestano proprio in discesa, quando la perdita di aderenza si tramuta in totale perdita di controllo. Il sistema Hill Assit Descend, una volta inserito, agisce in discesa moderando l’andatura per assicurare l’aderenza rimanendo attivo fino alla velocità di 30 km/h e seguendo le indicazione del guidatore che può comunque modulare l’acceleratore. Nelle condizioni peggiori è possibile mettere il cambio in folle e controllare solamente la vettura con il volante: il sistema regola la velocità intorno ai 3 km/h con un’efficacia sorprendente anche nelle peggiori condizioni. Il sistema funziona efficacemente anche quando la vettura procede in retromarcia, una sicurezza in più per nulla trascurabile.

In conclusione: l’accoppiata Grip Control + Hill Assist Descend fanno della C3 Aircross una tra le B-SUV a due ruote motrici più efficaci in montagna d’inverno e  con fondi a scarsa aderenza. Inoltre l’adozione dei pneumatici M+S migliora l’efficacia dei dispositivi offrendo una soluzione valida anche su fango e sabbia. Certamente per chi vive in montagna l’adozione di pneumatici invernali specifici, con mescole che migliorano l’aderenza al calare della temperatura, non solo resta comunque caldamente consigliata ma si sposa perfettamente coi dispositivi di Citroen.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Hyundai SUV: una gamma ricca e ben articolata
Secondo noi

Hyundai SUV: una gamma ricca e ben articolata

18 set 2018 Roberto Tagliabue

Hyundai rinnova i suoi SUV offrendo al mercato italiano una gamma tra le più ricche e articolate. Dall’ammiraglia Santa Fe, in Italia già dal 2001, alla media Tucson...

Continua
Jeep Cherokee: 44 anni di storia
Eventi

Jeep Cherokee: 44 anni di storia

18 set 2018 Paolo Pirovano

La presentazione della nuova Jeep Cherokee è stata l’occasione per conoscere la storia di un modello che, sicuramente non tutti lo sanno, ha ben 44 anni di vita e una...

Continua
Tante novità per la nuova Jeep Cherokee
Secondo noi

Tante novità per la nuova Jeep Cherokee

14 set 2018 Paolo Pirovano

Jeep è il marchio più dinamico all’interno del Gruppo FCA, a cui è affidato un importante piano di sviluppo e crescita a livello internazionale cosa che si sta...

Continua
F1 2019. Charles Leclerc in Ferrari
Sport

F1 2019. Charles Leclerc in Ferrari

12 set 2018 Marcello Pirovano

Quello che era uno degli argomenti principali di discussione in Formula1 (insieme all’uscita di scena di Alonso) e che forse era una delle ultime decisioni di Marchionne...

Continua