Con la Crossland X l'offerta di crossover Opel si arricchisce

23 May 2017 Silvia Pirovano
Con la Crossland X l'offerta di crossover Opel si arricchisce

Con l'offensiva di prodotto che sta radicalmente rinnovando e ringiovanendo la gamma Opel è sempre più evidente l'ottimo affare concluso da PSA con l'acquisizione della storica marca tedesco/americana. Sono previsti infatti 7 nuovi modelli già quest’anno con la Insignia Grand Sport e l’Ampera che hanno aperto la serie.

La Crossland X, è il terzo modello del programma e riguarda  un piacevole crossover urbano - a trazione solo anteriore - di convincente qualità costruttiva generale e buona personalità stilistica. Contenuto in 4,21 mt di lunghezza per 1,77 di larghezza non pone particolari problemi di ingombro e parcheggio e si muove agilmente nel traffico e sui percorsi misti in una bella disponibilità di spazio interno, merito anche di una altezza di 1,61 e di un passo di 2,06 mt ben sfruttati. Nella andature veloci aiuta l’attenta cura aerodinamica con la nota sportiva affidata anche allo spoilerino alla sommità del portellone.

Alto il livello di funzionalità partendo dalla generosa abitabilità e da un bagagliaio che va da 410 a 1.255 dmc utili. A bordo ci si sta comodi, con sospensioni che fanno il loro lavoro senza la sensazione di trovarsi negli ambienti spesso un po' angusti di un veicolo di segmento B con tutti i sedili occupati.

Nella guida, protetta da un’accettabile insonorizzazione, l’head-up display aiuta a non distrarsi dalla strada e sono utili, quando servono, il cruise control, le luci full LED, gli abbaglianti adattivi, la frenata d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il controllo dell’angolo cieco, l’avviso di stanchezza. Utilissimi poi, specie in caso di interventi d’emergenza, i molti servizi OnStar con il sistema che viene incluso nel prezzo promozionale di 14.900 euro che comprende anche il Wi-Fi di serie sulla versione motorizzata 1.200 cc a benzina da 81 CV.

La dinamica di marcia dipende dai motori proposti, tutti Euro6, sovralimentati e governati, secondo le versioni, dal cambio manuale o dalla trasmissione automatica a 6 marce;   in rapporto alle caratteristiche della vettura, a nostro avviso quella da preferire.

I tre a benzina di 1.200 cc sono tutti a 3 cilindri con potenze che salgono progressivamente da 81 a 110 e 130 CV, mentre i due diesel di 1.560 cc sono a due livelli di potenza, 99 e 120 CV. Aiuta a contenere i consumi, specie nel traffico cittadino con i frequenti arresti e ripartenze, lo Start/Stop presente con tutti i motori benzina e con il diesel più potente dalla particolare brillantezza negli spunti di accelerazione con i suoi 300 Nm di coppia.

Il listino parte da 16.900 euro e chiude a 23.450 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua