Ford Tourneo Custom

08 mag 2018 Paolo Pirovano
Ford Tourneo Custom

Il segmento dei veicoli per trasporto persone sta conoscendo in questi ultimi anni una crescita costante. Sono numerose le attività che hanno bisogno di veicoli per scopi professionali, categorie come NCC, alberghi, gruppi sportivi. A questi, inoltre, si sono aggiunte recentemente le famiglie, in particolare quelle più numerose che hanno esigenze di spazio e che cercano un’alternativa alle monovolumi grandi, in via di scomparsa. Ford è presente nel segmento con il nuovo Tourneo Custom ed è stato recentemente aggiornato nella gamma con un investimento da parte del costruttore di oltre 300 milioni di Dollari ed oltre 2.200 componenti cambiati.

Due le misure disponibili, passo corto da 5 mt e passo lungo da 5,30 che aggiunge uno spazio per i bagagli dietro la terza fila ed è proposto nelle configurazioni a 8 o 9 posti (a seconda delle sedute anteriori). In pratica è appena più lungo della Mondeo. All’esterno riprende il design delle ultime proposte della casa dell’Ovale Blu, in particolare nel frontale nella griglia trapezoidale cromata e nei fari dove di serie ci sono le luci diurne a LED e per i modelli con allestimenti alto di gamma, i fari Xenon HID.

Le novità principali sono all’interno della cabina che adesso prevede 6 sedute individuali che possono essere organizzate in modalità “conferenza”, con una fila di fronte all’altra, potendo inoltre scegliere se trasformare il posto centrale in un tavolino. Tutto avviene attraverso dei movimenti semplici e veloci e l’ingresso attraverso le due porte scorrevoli non presenta alcun inconveniente.

Per far sì che anche il viaggio possa diventare un’occasione di lavoro è stato migliorato il comfort con sedili con imbottitura perfezionata, riduzione della rumorosità nella zona passeggeri, sistema di climatizzazione più efficace e rapido, 6 porte USB e un sistema audio a 10 diffusori.

Altri cambiamenti nell’abitacolo riguardano la zona di guida, implementata con un display di nuovo disegno con un touch-screen capacitivo da 8 pollici con funzione pinch & swipe. Per la praticità di tutti i giorni si possono sfruttare gli spazi dedicati allo stivaggio con due vani a scomparsa posizionati sul pannello strumenti superiore e il portaoggetti nella consolle centrale.

Direttamente dalle vetture Ford, il Tourneo Custom viene dotato del sistema di infotrattenimento e connessione SYNC 3 con comandi vocali utili per richiedere e ricevere informazioni sul viaggio  e non mancano i protocolli di collegamento per smartphone Apple CarPlay e AndroidAuto. Attraverso la funzione AllLink si possono, poi, utilizzare app come Spotify, Glympse, Aupeo, MyBoxMan, HearMeOut e AccuWeather.

Per il motore la scelta è andata sul diesel Ford EcoBlue 2.0 in tre livelli di potenza, 105, 130 e 170 CV ed il cambio automatico a 6 rapporti è in opzione sulle due versioni più potenti. Alto il livello di sicurezza con la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), la stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation) e il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).

A questi si aggiungono tecnologie di assistenza alla guida come il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter) che interviene riconoscendo la segnaletica verticale (Traffic Sign Recognition), l’avviso dei veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di vetture in avvicinamento. Sempre per la sicurezza sono utili le sospensioni pneumatiche posteriori (in opzione) per una guida più confortevole, un maggior controllo indipendentemente dalle diverse condizioni di carico.

I prezzi partono da 30.500 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Ford Focus, la quarta generazione
VideoTest

Ford Focus, la quarta generazione

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Da sempre grande protagonista tra le berline medie, la quarta generazione della Focus alza le pretese e vuole diventare un punto di riferimento per numero e qualità di...

Continua
La Ford Ecosport adesso è anche integrale
Secondo noi

La Ford Ecosport adesso è anche integrale

17 lug 2018 Mariano Da Ronch

Novità in casa dell’Ovale Blu. Il SUV compatto Ecosport decide di non farsi scappare nemmeno uno dei propri potenziali clienti, stimati in circa il 15/20% del totale, e,...

Continua
Motorpad TV - Puntata del 14 luglio 2018
Detto tra noi

Motorpad TV - Puntata del 14 luglio 2018

14 lug 2018 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Marcello Pirovano, Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD Puntata N° 25/2018 in onda su 7Gold sabato 14...

Continua