Jaguar I-Pace, un SUV elettrico può, e deve, prima di tutto essere una vera Jaguar

14 giu 2018 Marcello Pirovano
Jaguar I-Pace, un SUV elettrico può, e deve, prima di tutto essere una vera Jaguar

È stato chiaro, Ian Callun responsabile dello stile Jaguar, quando gli hanno chiesto (o si è messo in testa) di creare un SUV-Crossover elettrico anche per la Casa inglese: “…il linguaggio resta tipicamente Jaguar - ha dichiarato al mensile Auto&Design - e nella grafica l’utente deve riconoscere il nostro marchio, quello che cambia sono le proporzioni”. Compito non semplice, anzi, per certi versi da “mission impossible”. 

E invece eccola la I-Pace elettrica del giaguaro, immediatamente riconoscibile nella vista d’insieme che propone una linea bassa e filante di rara pulizia, quasi da coupé a quattro porte, un frontale inconfondibile e una parte posteriore che spinge in avanti l’auto completando quella carica dinamica e quella identità che era nelle premesse. E trattandosi di una Jaguar le prestazioni devono essere altrettanto identitarie e, in effetti, lo sono con i 4,5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, con la velocità di punta che tocca i 200 km/h, con le doti off-road che, con un’altezza da terra di 14,2 cm che può salire fino a 21 cm, consentono di affrontare anche guadi con una profondità di mezzo metro e, cosa che più conta per un veicolo elettrico, tutto con una autonomia di 480 km.

Qualità frutto principalmente di una scocca leggera realizzata al 94% in alluminio e di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti che forniscono una potenza di sistema di 400 CV e una coppia di quasi 700 Nm che si sentono, eccome, in particolare nello spunto di partenza e nei sorpassi. Incorporate nel pianale assolvono anche una funzione strutturale sulla rigidità torsionale e aumentano la sicurezza. I relativi tempi di ricarica all’80% sono di 10 ore con il caricabatteria standard (7 kW AC), ma di soli 40 minuti con il  dispositivo rapido (100 kW DC); notevoli anche i guadagni che si ottengono dalla frenata rigenerativa quando si toglie il piede dall’acceleratore.

Prima di una serie di veicoli 100% elettrici che Jaguar metterà in produzione la I-Pace conferma tutte le sue qualità “dinastiche” anche nel lussuoso allestimento interno che offre particolari in alluminio lavorato, materiali naturali come legno, pelle e dotazioni high-tech avanzate.
Lunga 4,68 mt, larga 2,14, alta 1,57 e proposta in tre allestimenti, S, SE e HSE, la I-Pace è a listino con un prezzo d’ingresso di 79.790 euro che sale fino a 104.000 con il ricchissimo bagaglio di arricchimenti di dotazioni e personalizzazioni.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercedes Night Edition
In breve

Mercedes Night Edition

20 lug 2018 Paolo Pirovano

Le serie speciali per Mercedes sono un importante elemento per valorizzare ulteriormente i modelli e per incontrare le richieste dei clienti. Su queste basi è nata nel 2015...

Continua
Giorgio Contu, DS 7 Crossback
Intervista a

Giorgio Contu, DS 7 Crossback

19 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Giorgio Contu, Resp. Comunicazione DS Automobiles Italia DS è protagonista dell'intervista con un focus sulla tecnologia che la nuova DS7 Crossback...

Continua
Francesco Fontana Giusti, DACIA DUSTER
Intervista a

Francesco Fontana Giusti, DACIA DUSTER

18 lug 2018 Paolo Pirovano

Ospite in studio: Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e immagine Renault Italia Protagonista è il nuovo DACIA DUSTER, il SUV straniero più venduto ai...

Continua