La Ford Ecosport adesso è anche integrale

17 lug 2018 Mariano Da Ronch
La Ford Ecosport adesso è anche integrale

Novità in casa dell’Ovale Blu. Il SUV compatto Ecosport decide di non farsi scappare nemmeno uno dei propri potenziali clienti, stimati in circa il 15/20% del totale, e, in omaggio al principio di inseguire ogni target potenziale, presenta sul mercato la versione Intelligent All-Wheel Drive, che completa, insieme a Edge e Kuga, l'offerta di SUV AWD Ford.

Disponibile anche nell'allestimento ST-Line ispirato alle Ford Performance Cars, Ecosport offre numerose personalizzazioni, tra cui i colori a contrasto per il tetto, un touchscreen da 8 pollici, il volante riscaldato e il sistema audio premium B&O. Per non parlare del SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, del controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile e della telecamera posteriore.

La Ecosport con trazione integrale è offerta con il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 TDCi da 125 CV e 300 Nm di coppia con cambio manuale a 6 rapporti. L’Intelligent All-Wheel Drive valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l'asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, grazie a sensori che tengono sotto controllo elementi come la velocità delle singole ruote, quella del veicolo e gli input del guidatore come la pressione sull'acceleratore e la direzione del volante.

"Con il lancio dell'Intelligent All-Wheel Drive su Ecosport completiamo la nostra offerta di SUV a trazione integrale con l'obiettivo di conquistare la leadership del segmento di riferimento" ha dichiarato Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne di Ford Italia. "In questo modo, entro fine anno, Ford sarà l'unico costruttore ad avere un'offerta completa e distinta di crossover (la famiglia Active) composta da Ka+, Fiesta e Focus e di SUV (Ecosport, Kuga ed Edge)".

Il motore diesel 1.5 EcoBlue a quattro cilindri offre un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni, un collettore integrato per un'aspirazione ottimizzata, il turbocompressore a bassa inerzia e un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce ed efficace.

La nuova generazione di Ecosport si presenta con un design deciso: il cofano scolpito dona un aspetto del frontale più lineare, con ugelli lavavetri occultati sotto il suo profilo insieme alla griglia trapezoidale che si raccorda ai fari, disponibili con un sistema di illuminazione High Intensity Discharge e che incorporano le luci diurne a LED.

Ecosport si rinnova anche negli interni. Il design dei sedili offre un maggiore comfort a tutti gli occupanti, oltre ad una maggiore eleganza, attraverso la dotazione in pelle parziale. Il piano del bagagliaio è regolabile in altezza e può essere sollevato per accedere a un ulteriore vano portaoggetti o abbassato per aumentare la capacità del bagagliaio a 356 litri. La consolle è dotata di un bracciolo centrale, al cui interno è riposto un vano portaoggetti, ideale per l'alloggiamento di tablet o snack. Il sofisticato sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è supportato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici o da 6,5 pollici. Il nuovo sistema audio B&O PLAY è dotato di dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante al centro della consolle.

La nuova generazione di Ecosport, inoltre, dispone, per la prima volta, del controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile e una telecamera posteriore, che rende il parcheggio più semplice e sicuro. Ulteriori tecnologie di supporto alla guida includono il riconoscimento di veicoli nella zona d'ombra, che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell'angolo cieco, e il sistema di controllo trazione, che regola la coppia di motore e la frenata, per mantenere il controllo durante la guida.

Ford Ecosport AWD è già in vendita con un prezzo che parte da 24.000 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche: