LEXUS CT 200h

Conosciamo bene le Lexus di taglia media e maxi, eleganti, tecnologiche e super accessoriate.

18 Feb 2011 motorpad.it
LEXUS CT 200h
Conosciamo bene le Lexus di taglia media e maxi, eleganti, tecnologiche e super accessoriate. Adesso però arriva una Lexus compatta - 4,32 metri di lunghezza - e, come si dice in questi casi, la domanda sorge spontanea: questa CT 200h (così si chiama il nuovo modello) fa legittimamente parte dell'esclusiva famiglia Lexus o le dimensioni ridotte hanno comportato qualche rinuncia nella sostanza e nell'immagine del prodotto?

La risposta è semplice quanto immediata: la CT 200h è una Lexus in tutto e per tutto e nel segmento delle compatte "Premium" si affaccia una interessante competitrice di gran marca.
La personalità stilistica è, per cominciare, sicura e piacevole con un riuscito mix di eleganza formale e un chiaro family feeling specie nel frontale dove spiccano la grande presa d'aria inferiore e i gruppi ottici polifocali, alti e allungati.
Ancora più incisiva la parte posteriore con il tetto lungo che finisce la sua corsa in uno spoiler e che trasmette una chiara percezione di stabilità.
E' poi una Lexus senza compromessi, la CT 200h, per l'architettura e gli allestimenti interni e per la ricchezza delle dotazioni che specie al top dei quattro livelli proposti - CT, Executive, Style e Luxury - sono di classe superiore per lavorazioni e materiali.

Infine è una vera Lexus la nuova compatta giapponese per quella "h" che accompagna la sigla e che sta a significare "Hybrid Drive". Full hybrid per la precisione, condividendo quindi questa tecnologia con le altre Lexus berline e SUV di segmento maggiore. Il sistema prevede l'accoppiamento di un motore termico a ciclo Atkinson di 1.800 cc da 73 kW-99 CV con uno elettrico da 60 kW-82 CV che interviene in avvio e fino a 45 kmh o quando occorre un surplus di potenza per un totale di 100 kw-136 CV. Le batterie si ricaricano recuperando l'energie cinetica in frenata e in decelerazione ed è presente anche il sistema Star/Stop.
Il rendimento che ne consegue indica un consumo medio che può essere contenuto anche in 3,8 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 87 g/km e NOx e di particolato pressochè nulle; 180 km/h la velocità di punta con una marcia di rara silenziosità.

Quattro le modalità di guida per assecondare ogni stile di condotta e ottimizzare i consumi: EV (elettrica) all'avvio e a velocità fino a 45 km/h, ECO per contenere i consumi intervenendo anche su altri apparati come accelerazione e aria condizionata, NORMAL per le andature più rilassate e SPORT per una guida più brillante riducendo anche gli effetti dei sistemi di controllo della stabilità e della trazione e incrementando la potenza della trasmissione e la reattività del servosterzo elettrico. Le varie modalità sono selezionabili manualmente attraverso il Drive Model Select posizionato ergonomicamente sulla console centrale.

Resta da dire dei capitoli sicurezza e funzionalità. Per il primo intervengono l'elevata rigidità strumentale, otto airbag compreso quello per le ginocchia, di pilota e passeggero, i sistemi elettronici già citati, i sedili con dispositivo anti colpo di frusta e i poggiatesta attivi, il sistema pre-crash con sensore radar e il Cruise Control adattivo (ACC), l'assistenza alla frenata d'emergenza. Per la versatilità si dispone di una zona di carico variabile da 375 a 980 dmc utili.

I prezzi sono fissati a 28.500 per la CT, 29.500 per la Executive, 30.500 per la Style e 34.500 per quella top Luxury) con una serie di pack per ogni ulteriore combinazione e personalizzazione.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Toyota annuncia la strategia del futuro
Eventi

Toyota annuncia la strategia del futuro

15 Dec 2021 Paolo Pirovano

stampa i piani relativi alla strategia che la casa giapponese seguirà per la neutralità carbonica. Nel corso dell’intervento ha annunciato che verranno prodotti 30...

Continua
Lexus al 46° Tokyo Motor Show
Salone di Tokyo

Lexus al 46° Tokyo Motor Show

28 Oct 2019 motorpad.it

Anteprima mondiale, per Lexus, del Concept LF-30 che rappresenta la visione di elettrificazione futura del marchio giapponese e anticipa anche lo stile della gamma Lexus...

Continua
Euro Ncap maggio 2019, solo massimi punteggi
Fari Puntati

Euro Ncap maggio 2019, solo massimi punteggi

22 May 2019 Paolo Pirovano

È stata una sessione più che positiva quella che Euro Ncap ha tenuto all’interno del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove....

Continua