Mercedes Classe A

Mercedes all'attacco nel settore delle berline compatte.

12 Oct 2015 Marcello Pirovano
Mercedes Classe A

Deciso e davvero aggressivo attacco di Mercedes nel settore delle berline compatte (attorno ai 4,30 mt di ingombro) in quel segmento di mercato dove si scontrano, con grande varietà di offerta, tutti i grandi costruttori generalisti.

Protagonista di questa offensiva verso la miglior concorrenza è la nuova Classe A che, tanto per mettere subito in chiaro con quali forze intende condurre la sua campagna di conquista anche verso una nuova (e più giovane) clientela, si schiera con una gamma di 17 versioni.

 

C'è quindi tutto quello che serve per soddisfare ogni esigenza d'uso, stile di vita e di guida,  capacità di spesa e preferenza di motori. Questi, benzina e diesel, sono i nuovi 4 cilindri con potenze, i primi, tra 102 e 381 CV e prezzi tra 23. 880 e 47.636 Euro (per l'immancabile AMG 4MATIC) e, per i secondi, tra 90 e 177 CV e tra 26.480 e 37.980 Euro.

 

L'accentuazione dell'aspetto dinamico e sportivo del modello con la sua aria quasi da coupé nella vetratura, nella fiancata fortemente scolpita, nei gruppi ottici a LED High performance e nel frontale incisivo con le ampio prese d'aria gioca un ruolo determinante nella caccia ad un target più giovane, per non dire degli allestimenti specifici previsti per le versioni Sport, Premium, Supersport e AMG.

 

La gamma italiana si articola in 4 versioni EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT E PREMIUM, ciascuna con un un suo "ambiente" di allestimento e proprie possibilità di personalizzazioni, ma con equipaggiamenti di serie comuni di confort, funzionalità, sicurezza e, non meno importanti, servizi di alto livello e completezza. Tra i più importanti il clima automatico Thermatic, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, il display multifunzione a colori, Airbag perimetrali e per le ginocchia pilota, controllo del livello di stanchezza alla guida, servizio di assistenza stradale h24 sul luogo del fermo e per il proseguimento del viaggio, Collision Prevention Plus, ESP e ASR, Hill Start Assist, fendinebbia, controlo della pressione pneumatici.

 

In definitiva una vera cascata di tecnologie utili che si integrano con i più avanzati sistemi di infointrattenimento che, un tempo riservati ai modelli di categoria e prezzo ben superiore vengono invece "democratizzati" e innalzano notevolmente in rapporto qualità/prezzo.

 

Ai capitoli "sicurezza e versatilità" una importanza particolare hanno sicuramente le versioni 4MATIC disponibili sia con motorizzazione diesel 200d da 136 e 177 CV, sia benzina 220, 250 e 45AMG 45 da 184,  211, 218 e 381 CV. E' il trionfo della sportività, del massimo di trazione e motricità e stabilità in curva e sui terreni a scarsa aderenza con quel plus di esclusività e qualità complessiva che è connaturata al marchio Mercedes e con il suo alto valore residuo dell'usato in caso di permuta.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua