Opel Corsa MY 2015

Più confort, brio e piacere di guida sulla nuova Opel Corsa

27 Oct 2014 motorpad.it
Opel Corsa MY 2015

E’ forse il modello più conosciuto di Opel e in quattro edizioni, nei 32 anni di vita, ha venduto qualcosa come 12,4 milioni di unità nel mondo, di cui 11,8 in Europa e quasi 1,5 milioni in Italia (e 800.000 ancora circolano). Sono i numeri davvero importanti che collocanoda sempre la Corsa ai primi posti tra le preferenze della clientela europea in questo settore e fanno del nostro Paese il terzo mercato dopo Germania e UK dove è commercializzata con  il marchio Vauxhall.

Ora è compito della quinta generazione ristabilire le gerarchie nel segmento B, il più affollato di competitor e quello che raccoglie il maggior numero di vendite e lo fa con le armi del design, della qualità e della tecnologia.

Sempre disponibile con carrozzeria a 3 porte (quasi una piccola coupé) o 5 la nuova Corsa si è fatta più sportiva, muscolosa e con maggior disponibilità di spazio così da mettersi anche al servizio di giovani famiglie e giocarsi senza problemi perfino il ruolo di prima auto di casa. E tutto questo mantenendo le linee guida dello stile della versione precedente, ma in un radicale rinnovamento che ben si riscontra se solo si accosta questo “model year 2015” a quello finora in circolazione.

Inedito è il frontale dove è stata abbassata la calandra, allargata la mascherina, ridisegnato e inclinato maggiormente il cofano motore e sono nuovi i gruppi ottici anteriori bi-xeno con luci diurne a LED e posteriori che contribuiscono all’immagine dinamica ed energica della vettura.

Praticamente invariata la lunghezza, ora di 4,02 mt, ma è migliorato il rapporto tra ingombro esterno e abitabilità interna aumentando di fatto il confort a bordo. Nei 4 livelli di allestimento proposti la Corsa non si nega dotazioni da vettura di segmento superiore, come i sedili riscaldabili, il parabrezza a sbrinamento rapido e soprattutto dotazioni di sicurezza, assistenza alla guida e infointrattenimento (non sarebbe una Opel se non avesse il sistema IntelliLink) che sono una vera e propria dichiarazione di democratizzazione delle tecnologie più avanzate in questo campo.

In questa operazione di maggior efficienza generale entrano inoltre molti elementi a cominciare da un assetto più rigido, baricentro più basso, barra antirollio maggiorata e sospensioni posteriori ritarate. Da qui un piacere di guida, l’handling come dicono i tecnici, e una confidenza con il mezzo in ogni situazione di marcia sicuramente più elevati in un ambiente dove si apprezza la qualità dei materiali e l’isolamento acustico molto curato. Sul versante della praticità è sicuramente utile disporre di un vano bagaglio a doppio fondo dove è possibile, in caso di necessità tenere celati o separati dal resto i vari carichi.

Nella valutazione complessiva hanno il dovuto peso le motorizzazioni tutte Euro6 e soggette ad interventi di ottimizzazione finalizzati alla riduzione dei consumi (-4%) e delle emissioni.

Quelli a benzina sono 2 tre cilindri di 1.000 cc Turbo rispettivamente da 90 e 115 CV più un 1.200 cc da 70 CV e un 1.400 cc da 90 CV; a questi si aggiungono due diesel di 1.300 cc da 75 e 95 CV.

La prova su strada ha messo in evidenza il 3 cilindri più potente e questo per un’erogazione della coppia costante e progressivache riduce il ricorso all’uso del cambio (un 6 marce manuale) nei percorsi tortuosi e perfino nella circolazione urbana, quasi fosse una specie di moderno cambio automatico. Viene indicato, come sempre un po’ ottimisticamente rispetto all’uso pratico, un’interessante consumo medio di 4,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 115 g/km e, a riprova del brio che riesce ad esprimere la velocità di punta si fissa a 195 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi.

I prezzi partono da 12.100 euro per la Corsa 3P 1.2 di base e salgono a 18.600 euro per la 5P Cosmo 1.0T da 115 CV. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua