Opel Corsa OPC

Dall’Opel Performance Center arriva la Corsa OPC, quella dal temperamento più sportivo.

29 Apr 2015 motorpad.it
Opel Corsa OPC

Conviene ricordare subito, in modo da giustificare impressioni e giudizi, il significato della sigla: Opel Performance Center.
È da questo reparto che escono, per ogni linea di modelli Opel, le versioni più performanti sul piano tecnico-prestazionale e più connotate sportivamente nell’aspetto esteriore e nell’allestimento.

Ecco allora la Corsa OPC, anticipata staticamente al Salone di Ginevra, iniziare la sua carriera tra le piccole sportive dalla doppia anima: arrabbiata e piena di temperamento se e quando serve, ma più che disponibile per l’uso quotidiano da cittadina tuttofare, confortevole e sempre collegata con il mondo esterno.

Ovviamente senza rinunciare a farsi notare, ma senza inutili e poco eleganti ostentazioni, come del resto conviene anche per un pubblico femminile che sempre più contende a quello maschile, il piacere della guida brillante.

Il disegno esterno i muscoli non li nasconde certo, ma non li esibisce. Le grandi prese d’aria caratterizzano il frontale facendo intuire che di calore da smaltire ce n’è in abbondanza ed è specifico il paraurti (anche quello posteriore). La fiancata è più scavata e segnata in basso dai sottoporta, le ruote in lega da 17” lasciano intravedere i dischi freni con  pinze color carbon gray e nella parte posteriore spiccano uno spoilerino alto sopra il portellone (disponibile in due versioni) e il doppio scarico con diffusori.

Dentro, il mix di eleganza e sportività si realizza attraverso i sedili ad alto contenimento (in pelle con 1.500 euro in più), il volante in pelle, la strumentazione OPC e la pedaliera in alluminio. Per successive personalizzazioni più spinte in chiave “corsaiola” è pronto il pacchetto Performance (2.500 euro) con telaio più dinamico, differenziale autobloccante meccanico, ruote da 18” e freni Brembo.

Tre i colori disponibili: Blu OPC, il più elegante, Rosso, il più aggressivo, Verde, il più tedesco, per la carrozzeria solo a tre porte lunga 4.021 mm, larga 1.944 specchietti compresi gli specchietti e alta 1.479 mm.

Sviluppata anche sul circuito del Nürburgring la Corsa OPC adotta un motore 1.600 cc turbo da 207 CV e 280 Nm dotato di overboost, quel supplemento temporaneo di potenza che si è rivelato utilissimo, ad esempio, in sorpasso, nella marcia in salita e, genere, nell’uscita dalle curve strette. Importante il lavoro svolto con gli specialisti della Koni per mettere a punto un innovativo sistema di ammortizzatori che adatta la taratura alla dinamica di marcia, a tutto vantaggio della sicurezza, specie nella guida sportiva, ma anche del confort.

Il cambio è manuale a sei marce, corto e rapido negli inserimenti e lo sterzo si dimostra dolce nella marcia lenta e nelle manovre di parcheggio (per altro assistito da una retrocamera) e molto reattivo con l’aumentare della velocità. La velocità massima tocca i 230 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 6,8 secondi, un consumo medio dichiarato di 7,5 l/100 km e 172 g/km di CO2.

Dentro ci si sta comodi (il volante ed i sedili sono anche riscaldabili) e “collegati” grazie al sistema IntelliLink di Opel con schermo da 7” e la possibilità di utilizzare tutto quanto è già patrimonio ed abitudine del nostro smarhphone.

L’aspetto sicurezza e gli aiuti per il pilota sulla OPC sono infine particolarmente importanti: il lungo elenco comprende, tra le molte dotazioni, i fari anteriori bi-xenon a orientamento in curva, le luci a LED per la marcia notturna, l’assistenza per le ripartenze in salita, il riconoscimento dei cartelli stradali, il segnale di superamento involontario della linea di carreggiata, l’avviso di rischio di collisione e il cruise control che nella guida urbana consente di non superare anche la velocità di 30 km/h. Non c’è proprio il pericolo di sentirsi abbandonati e assume inoltre un valore particolarmente favorevole il listino che parte da 21.900 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua