Renault Espace sempre in evoluzione

04 Jul 2017 Silvia Pirovano
Renault Espace sempre in evoluzione

Non ci ha messo molto, la Renault Espace di quinta generazione lanciata nel 2015, ad innalzare ancora l’asticella del comfort di bordo, dell’eleganza degli allestimenti e delle motorizzazioni. Il Model Year 2017, comincia con il tener fede al suo ruolo di ammiraglia della produzione Renault con l’aggiornamento dell’ultima versione del sistema multimediale R-LINK 2 che non può che essere compatibile con Apple CarPlay e Android Auto fin dal primo equipaggiamento Zen.

Poi gli sforzi di arricchimento sul versante del piacere di guida e dell’efficienza dinamica chiamano in causa la nuova motorizzazione a benzina Energy TCe 225 sulle versioni Intens ed Initiale Paris. Ci hanno messo tutta la loro esperienza i tecnici di Renault Sport che hanno subito spiegato che il 225 della sigla indica i CV erogati dal motore 1.800 cc con turbo e iniezione diretta che esprime anche una coppia di 300 Nm. Qualità messe a disposizione di una brillantezza di marcia e prontezza di ripresa quasi da vettura sportiva.

Il cambio, che nello specifico è un automatico EDC a 7 rapporti a spaziatura corta, mostra tutta la sua efficienza nel traffico urbano e sui percorsi misti, situazioni che l’Espace affronta con una disinvoltura, certamente non facile da riscontrare su un veicolo con un ingombro da 4,857 metri e 1610 kg di peso.

Sono infatti 7,6 i secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e in 15,6” si copre il km da fermo. L’omologazione indica un consumo medio di 6,8 l/100 km con un’emissione di CO2 di 152 g/km; dati sui quali può dare un utile contributo al risparmio lo Start&Stop.  

A loro volta il telaio 4Control (di serie sulla Initiale Paris) che gestisce la sterzata delle ruote posteriori sotto i 60 km/h in senso opposto a quelle anteriori per una maggiore maneggevolezza e sopra i 60km/h nello stesso senso a favore di della precisione di guida e sicurezza, il sistema Multi-Sense e le sospensioni pilotate fanno efficacemente il loro lavoro per la stabilità di marcia, l’assorbimento delle asperità e la tenuta in curva in relazione anche alle modalità di marcia disponibili: Eco, Comfort, Neutre e Sport alle quali si aggiunge la Perso per le scelte ancora più personali.

La disponibilità ad accogliere comodamente fino a 7 persone a bordo è sostenuta dalla possibilità di regolare elettricamente la posizione dei sedili ventilati (di serie sulla Initiale Paris) e rinnovati in ampiezza e nei materiali; la seconda e la terza fila sono ribaltabili a scomparsa a favore dello spazio nel bagagliaio quando non sono occupate sfruttando la movimentazione One Touch comandabile dallo schermo R-LINK 2 della consolle centrale, dai pulsanti nel bagagliaio o manualmente. All’occorrenza il volume di carico utile può arrivare a 2.101 dmc e il portellone è motorizzato e con modalità anche “mani libere”.

Non meno completa è la dotazione di sistemi di sicurezza/assistenza alla guida accessibili dallo schermo R- LINK 2 che comprendono il Cruise Control adattivo, la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia e della distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica, il sensore dell’angolo morto, la commutazione degli abbaglianti, i sensori di parcheggio perimetrali e l’Easy Park Assist per il parcheggio automatico.

Espace MY2017 è in vendita a partire dai 33.800 euro della versione Zen dCi 130 e il listino sale fino a 47.700 della Initiale Paris con motorizzazione dCi 160 EDC.
Il nuovo propulsore Tce 225 EDC7 è a listino a 39.100 euro in allestimento Intens e a 47.100 nella versione top di gamma Initiale Paris concentrato di lusso, cura dei dettagli e dotazioni.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua