Seat Leon Cupra

Seat Leon Cupra, 290 CV di sportività.

29 Feb 2016 motorpad.it
Seat Leon Cupra

La linea Cupra, (sintesi di Cup e Racing) all'interno di Seat, è notoriamente quella che interpreta la sportività del marchio. Nasce nel 1999 dopo la vittoria nel Mondiale Rally, classe 2000. Oggi al vertice della produzione della Casa spagnola parte del Gruppo VW si pone la berlina Leon nella versione più potente mai realizzata, appunto la Leon Cupra offerta in tre varianti di carrozzeria: berlina 5 porte, SC Sport Coupé e ST station wagon unificate da un prezzo di partenza di 35.000 euro.

Cuore del modello il motore 2.000 cc TSI (iniezione diretta di benzina) che vanta la ragguardevole potenza di 290 CV tra 5.400 e 6.400 giri e 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri. Ne escono prestazioni pari a 250 km/h di velocità di punta e un'accelerazione 0-100 km/h in 5,7". Viene dichiarato un consumo medio di 6,5 l/100 km, da considerare quantomeno ottimistico date le caratteristiche del motore che inevitabilmente esprime la potenza massima vicino al fondoscala del contagiri sia pure con la sesta marcia lunga del cambio DSG a doppia frizione che consente qualche risparmio. Il divertimento inevitabilmente si paga. Le emissioni di CO2 sono indicate in 149 g/km.

Sono dotazioni qualificanti, tra le altre, l'utile differenziale autobloccante anteriore, i sensori di parcheggio posteriori, la regolazione d'assetto e tutte quelle specificità di allestimento interno ed esterno che contraddistiguono e identificano un modello (anzi, tre) dalla forte personalità.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Cupra Ghost Padel - Darsena Derby
Eventi

Cupra Ghost Padel - Darsena Derby

25 Sep 2023 Paolo Pirovano

Il legame tra Cupra e il mondo del Padel è di vecchia data e la casa automobilistica di Barcellona è stata la prima a vedere le potenzialità di questo sport in grande...

Continua