Subaru Forester Lineartronic

Efficienza, sicurezza e confort con la trasmissione Lineartronic accoppiata anche alla Subaru Forester diesel 2015.

17 Apr 2015 motorpad.it
Subaru Forester Lineartronic

Dai motori a benzina con elevata disponibilità di coppia, dove fornisce prestazioni generali particolarmente brillanti, l’innovativa trasmissione Lineartronic è già patrimonio della nuova Outback anche diesel e ora allarga il suo utilizzo alla Forester 2015 a sua volta con il 4 cilindri boxer  turbodiesel a iniezione diretta. L’operazione ha richiesto la soluzione di problemi riguardanti la diversa erogazione della coppia tra un benzina ed un diesel dove il rapporto giri/coppia è molto più secco e quindi meno sfruttabile per le caratteristiche di linearità del cambio a variazione continua HCVT di Subaru.

Non si è trattato, quindi, solamente di rimappare la centralina di gestione, ma anche di riparametrare i rapporti di trasmissione tra i giri del motore e la velocità delle ruote, evitando anche di provocare problemi di vibrazioni. Si è dovuto anche tener conto che in questo caso il cambio Lineartronic doveva essere al servizio di un SUV come Forester chiamato ad operare spesso sui terreni difficili del fuoristrada in condizioni di tenuta e motricità spesso precarie.

Profonde quindi le modifiche apportate anche alla frizione (pompa dell’olio, ingranaggi) specie per migliorare lo spunto in partenza.

Ne è scaturito un comportamento dinamico di estrema sicurezza apprezzabile in particolare nei momenti tipici dell’off road, cioè a basse e bassissime velocità.

In alcune di queste condizioni particolari - fondo dissestato, salita molto ripida, fango, ecc… Forester Lineartronic può anche partire anche con un rapporto più basso: basta spostare la leva in "M" e si mette la "prima" attraverso i paddle e il livello di sicurezza e maneggevolezza sale ulteriormente. Successivamente e in ripresa si procede  con quella  “linearità” di erogazione che dà il nome al sistema.

Oltre ad una sensazione di maggior sicurezza e ottimo controllo del mezzo si realizza anche una non trascurabile riduzione dei consumi (grazie anche ai minori attriti interni) disponendo sempre del miglior regime di rotazione del motore in rapporto alla pressione sull’acceleratore. Questo anche nella marcia veloce dove la tecnologia Lineartronic utilizza una sorta di 7 “rapporti virtuali” che rendono rapido il passaggio di marcia trasformando in pratica la Forester in una agile e confortevole ammiraglia da lunghe percorrenze in pieno confort.

Lo stesso tipo di marce virtuali viene utilizzato anche se il cambio viene manovrato manualmente e in qualsiasi momento con i paddle al volante.

Al cambio Lineartronic è accoppiato il sistema di trazione integrale Active Torque Split in grado di intervenire autonomamente per migliorare la trazione e la stabilità in curva - e quindi la sicurezza - della vettura. Se ne avverte l’efficacia anche sul piano del confort per il contributo che viene dal lavoro della sospensione anteriore a montanti indipendenti di tipo MacPherson rivista per quanto riguarda rigidità, resistenza e capacità di smorzamento; un uguale trattamento di aggiornamento ha riguardato anche la sospensione posteriore a doppio braccio oscillante con il risultato complessivo che la sensazione di avere sempre e comunque a contatto le quattro ruote a contatto con la strada è ben percepibile e rassicurante.

Lunga 4,60 mt. larga 1,80 e alta 1,74 la Subaru 2015 aggiornata in veste più sportiva e dinamica, arricchita di dotazioni e riposizionata nei prezzi con vantaggi tra 2.250 e 3.090 euro a seconda delle versioni e delle motorizzazioni Euro 6:

- BENZINA con motore 2.000 cc da 160 CV e cambio manuale in allestimento Comfort a 27.990 euro, Style a 30.490 euro; con cambio Linearytonic e allestimento Style 32.790 euro e in allestimento XT 41.900 euro.

-DIESEL con motore 2.000 cc da 150 CV e cambio manuale in allestimento Style 31.990 euro; con cambio Lineartronic in allestimento Sport Style a 35.990 euro e Unlimited 40.590 euro.  

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek
Intervista a

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek

17 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dopo l’elettrica Solterra e la sportiva BRZ, arriva la Crosstrek, che sostituisce la XV, vettura di grande successo e di grande importanza per l’Italia.  Tante le...

Continua
Andrea Placani, Subaru BRZ
Intervista a

Andrea Placani, Subaru BRZ

18 Dec 2023 Paolo Pirovano

Parliamo agli appassionati e a chi da un’auto cerca il piacere di guida e un modello che si distingua. Per questo abbiamo in studio la nuova Subaru BRZ, una vera Instant...

Continua
Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua