Terza generazione per l'X3, lo Sport Activity Vehicle di BMW

13 nov 2017 Paolo Pirovano
Terza generazione per l'X3, lo Sport Activity Vehicle di BMW

La BMW X3 è comparsa per la prima volta  nel 2003 portandosi dietro la sigla SAV - Sport Activity Vehicle - quanto mai aderente alla proposta che rappresentava nello specifico settore dei SUV e allo stile di vita di chi, in concreto , poi scelse questo modello premiato da un immediato successo.

Assemblata in America a Spartanburg (South Carolina), e adesso anche in Cina e in Sudafrica è stata finora prodotta in oltre 1,5 milioni di esemplari, di cui 92.000 hanno trovato clienti in Italia. Forte di queste credenziali giunge ora alla terza generazione presentandosi con un notevole carico di novità sul piano della ristilizzazione, con interventi di particolare evidenza che riguardano il frontale reso più incisivo dal classico doppio rene a disegno tridimensionale e di dimensioni maggiori e ancora più sportivo. Altri interventi si notano sul nuovo paraurti, sui gruppi ottici a LED e cambia anche il paraurti posteriore dove si trovano gli scarichi sdoppiati; A rendere ancora più dinamica l’immagine ci pensano poi le ruote con cerchi che vanno da 18 a 21” (prima partivano da 17).

Negli allestimenti previsti per il mercato italiano - xLine, M Sport è Luxury, più Business destinata alle flotte e M Performance che compare per la prima volta, la X3 rafforza la sua immagine di robusto ed elegante veicolo dinamico e sportivo dalla grande disponibilità di spazio interno (e bagagliaio da 500 a 1.600 dmc utili) esaltando la componente “X” della sua sigla e allo stesso tempo rispondendo al meglio ad ogni esigenza e gusto della  clientela.

Donano più equilibrio all'insieme gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti e il pur lieve allungamento di 5 cm all'ingombro totale portato a 4,71 metri per 1,89 di larghezza e 1,66 di altezza. Misure per le quali non si darebbero per assolutamente scontate l’agilità di marcia e la maneggevolezza che si riscontra, con ogni motorizzazione. La nuova piattaforma ha consentito anche di incrementare il passo di 5,4 con evidenti guadagni nella seduta posteriore e i suoi vantaggi si riflettono sulla stabilità di marcia.

Miglioramenti significativi si ritrovano anche nell’aerodinamica con un CX pari a 0,29 aiutato dallo spoiler posteriore e nel peso dove si recuperano da 50 a 90 kg. Nell’abitacolo le parentele con la Serie 5 balzano all’occhio e a disposizione del pilota si trova un cockpit da 12” con la nuova interfaccia touch screen da 10” con comandi Gesture Control.

La nuova X3 non rinuncia, così alla preziosa identità di marca ma soprattutto alla possibilità di accedere alle tecnologie avanzate già patrimonio di modelli BMW più importanti, ponendosi davvero tra i modelli meglio evoluti di tutta la produzione di Monaco.
Offre, infatti, tutti i sistemi che sono presenti sulla Serie 7 e sulla Serie 5, manca solamente il Remote Parking ma mette a bordo un sistema di guida semiautonoma con Active Cruise Control ed il Pack di sicurezza Driving Assistant Plus. Questo comprende l’assistenza di sterzo e di guida in carreggiata Lane Change Assistant e il mantenimento della corsia prevenendo la collisione laterale. A sua volta il BMW ConnectedDrive assolve ogni compito di interconnessione uomo-macchina accettando comandi a pulsante, gestuali e a viva voce, integrando le funzioni con il proprio smartphone trasferendo informazioni per preparare al meglio il tragitto da compiere.

Al lancio italiano la BMW arriva con due motori diesel: 2.000 cc da 190 CV e 3.000 cc CV a due livelli di potenza, 249 CV che evita il superbollo e 265 CV che, con tutte le differenze del caso, brillano per la linearità e la sostanza della coppia. Il solo benzina disponibile è il poderoso 3.000 cc biturbo  da 360 CV della M40. È già annunciata per il 2020 una versione 100% elettrica, scelta per la quale si intensifica l’impegno di Monaco. Viene invece esclusa l’alternativa ibrida.
Tutti i propulsori integrano la trazione integrale e sono accoppiati alla trasmissione automatica Steptronic a otto rapporti, unica possibilità e presente di serie.

Il listino parte da 49.900 e arriva fino a 71.800 Euro, con la versione di punta per il nostro mercato la X3 20d in vendita a 49.900 euro con vantaggi cliente per 4.000 euro nelle dotazioni di serie.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Alessandro Toffanin, BMW Group Italia
Intervista a

Alessandro Toffanin, BMW Group Italia

11 nov 2013 motorpad.it

Puntata dedicata a  BMW  con la nuova X5 in studio, la Sport Activity Veichle giunta alla terza generazione. Molta la tecnologia a bordo grazie al ConnectedDrive in...

Continua
BMW a Francoforte
Salone di Francoforte

BMW a Francoforte

23 set 2013 motorpad.it

Tutti i temi della tecnologia sono trattati da BMW e un ruolo di spicco lo prende senza dubbio il brand ecologico con la i3 , la prima auto elettrica prodotta di serie a...

Continua
Anteprima MITSUBISHI a Tokyo
Salone di Tokyo

Anteprima MITSUBISHI a Tokyo

16 ott 2013 motorpad.it

Iniziano ad arrivare le prime informazioni riguardo alla 43a edizione del Tokyo Motor Show (dal 22 novembre al 1 dicembre). Mitsubishi annuncia tre “prime mondiali”,...

Continua
BMW il centenario
Fari Puntati

BMW il centenario

10 mar 2016 motorpad.it

Cento anni fa nel 1916 Bmw Bayerische Motoren Werke iniziava la produzione di motori per aerei da impiegare nella Prima Guerra Mondiale. Una ricorrenza da celebrare...

Continua
BMW X5
Anteprima

BMW X5

05 giu 2013 motorpad.it

Nell’attesa della presentazione della terza generazione della BMW X5 sono state rilasciate tutte le informazioni sul modello che, come le serie precedenti,...

Continua