Campionato Italiano Rally, al Ciocco vince Andreucci-Andreussi

26 mar 2018 Paolo Pirovano
Campionato Italiano Rally, al Ciocco vince Andreucci-Andreussi

Il Campionato Italiano Rally è ripartito da dove ci aveva lasciati lo scorso anno e nella prova inaugurale della stagione ha vinto ancora una volta la coppia Paolo Andreucci – Anna Andreussi con il 10 volte campione nazionale che domina la gara di casa.
Come tradizione il CIR si è aperto al Rally del Ciocco e l’equipaggio Peugeot ha preso il comando dalla terza prova speciale e lo ha mantenuto fino al traguardo vincendo questa prova per l’ottava volta. Al secondo posto assoluto ha chiuso l’equipaggio formato da Andrea Crugnola e Danilo Fappani con la Fiesta R5 di Ford Racing con al terzo gradino del podio Simone Campedelli e Tania Canton sulla Ford Fiesta R5 di Orange1 Racing portata in gara dalla Vieffecorse.
È stata una prova molto combattuta che ha impegnato non poco tutti gli equipaggi, come ci ha confermato Paolo Andreucci: “E’ stato un inizio difficile ma di grandi soddisfazioni. Le strade le conosco bene ma quest’anno la concorrenza è stata davvero agguerrita. Le aspettative, come spesso accade nella gara di casa e nella prima gara di campionato, erano molto alte, ma siamo stati in grado di gestire molto bene la pressione. La 208 T16 è stata perfetta ed abbiamo fatto scelte giuste in ambito gomme: le Pirelli sono andate molto bene anche questa volta, sebbene i numerosi tagli nelle curve le abbiano messe a rischio. Era fondamentale iniziare bene il campionato e mettere fieno in cascina e questo risultato mi carica molto in vista della prossima tappa al Sanremo.”
Gara sfortunata invece per Umberto Scandola e per la sua Skoda Fabia R5, uno dei protagonisti attesi del campionato, che non ha terminato la gara a causa di una toccata. Destino simile per Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, sulla seconda Peugeot 208 T16 ufficiale ritirati nella quinta prova a causa di un sasso finito nel radiatore dopo un lungo.
Una sorpresa è arrivata dai piloti stranieri in gara, in particolare dai giapponesi Takamoto Katsuta e Hiroki Arai, entrambi su Ford Fiesta R5 del team Tommi Makinen Racing, in Italia a fare esperienza e sempre nella top ten e buono il risultato del russo Nicolay Gryazin in gara con una Skoda Fabia R5.
Tra i giovani del Campionato Italiano Rally Junior, ottimo risultato raggiunto dal toscano Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella con la Peugeot 208 R2,  portacolori di ACI Team Italia,  davanti ad Andrea Mazzocchi, mentre al terzo posto ha chiuso Damiano De Tommaso insieme a Michele Ferrara tutti con la stessa vettura.
Tra i partecipanti al Trofeo Twingo R1 Top la vittoria di Gianandrea Pisani davanti Alberto Paris, mentre nel Suzuki Rally Trophy il successo al Ciocco è andato Simone Rivia, davanti Stefano Martinelli sulla nuova Swift 1000 T.

Classifica Assoluta Rally del Ciocco: 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:46'02.0; 2.Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) a 20.8; 3. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 29.7; 4. Katsuta - Salminen (Ford Fiesta R5) a 1'37.8; 5.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 1'40.0; 6.Arai-Macneall (Ford Fiesta R5) a 1’44.6; 7.Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta Evo II R5) a 2'50.1; 8.Panzani-Pinelli (Ford Fiesta R5) a 4’29.9; 9.Gryazin- Fedorov (Skoda Fabia R5) a 4’51.6; 10.Santini-Romei (Skoda Fabia R5) a 6’26.9.

CIR Assoluto: 1.Andreucci 15 punti; 2.Crugnola 12; 3.Campedelli 10;3. 4.Michelini 6; 5.Rusce 4.
CIR Asfalto: 1.Crugnola 15; 2.Michelini 12; 3.Rusce 10; 4.Panzani 8; 5.Santini 6.
CIR Costruttori: Ford 20; Peugeot 15; Skoda 8.
CIR Junior: 1. Ciuffi 15; 2.Mazzocchi 12; 3.De Tommaso 10; 4. Trevisani 8.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Seconda edizione di #Suzukiesport
Eventi

Seconda edizione di #Suzukiesport

13 dic 2018 Paolo Pirovano

É partita la nuova edizione di “Suzuki è Sport”, un progetto creato per aiutare, attraverso la donazione di 40.000 euro, 15 associazioni sportive iscritte alle seguenti...

Continua
Tarraco: un passo in più per SEAT
Secondo noi

Tarraco: un passo in più per SEAT

05 dic 2018 Mariano Da Ronch

E lo è davvero, a cominciare dal nome: citare la città di Tarragona, ma in latino, la dice lunga sulle ambizioni che la Casa spagnola nutre per questo modello. Disegnata e...

Continua
S. Ronzoni e C. Lattuada, MINI Italia
Intervista a

S. Ronzoni e C. Lattuada, MINI Italia

05 dic 2018 Paolo Pirovano

Protagonista della puntata di Motorpad TV è MINI, un marchio unico nel panorama dell’auto che ha rivoluzionato la forma delle vetture con la geniale intuizione di Sir Alec...

Continua
Mercato Auto in Italia: Novembre -6,3%
Economia

Mercato Auto in Italia: Novembre -6,3%

04 dic 2018 Paolo Pirovano

Chiusura ancora in negativo per il mercato auto nel mese di novembre che chiude con un -6,31% e 146.991 immatricolazioni rispetto alle 156.886 dello scorso anno. Gli 11 mesi...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia Ceed
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia Ceed

04 dic 2018 Paolo Pirovano

Puntata dedicata all’ultima novità di Kia con in studio la terza generazione della Ceed in versione Hatchback 5 porte, vettura di segmento C. Un modello che avrà un ruolo...

Continua